FCA: proposta di fusione con Renault spinge il titolo, come operare?

Ufficio Studi Money.it

27 Maggio 2019 - 09:25

27 Maggio 2019 - 09:55

condividi

L’analisi tecnica su FCA indica che la polarizzazione del titolo è tornata a favore dei compratori. Dal punto di vista operativo, strategie long potrebbero essere valutate in caso di ritorno dei prezzi verso area 13,20 euro. Questo grazie alla notizia relativa alla proposta di fusione della società a Renault

Seduta all’insegna dei forti rialzi su FCA, che ha aperto a quota 13,52 euro, in rialzo del 18,08% rispetto alla chiusura di venerdì.
A scatenare gli acquisti è la notizia relativa alla proposta di fusione alla pari della società guidata da Mike Manley con Renault, che creerebbe il terzo gruppo automobilistico a livello globale (per approfondire).

FCA, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Dal punto di vista dell’analisi tecnica, le quotazioni sono riuscite a recuperare gran parte delle perdite degli scorsi giorni, tornando anche al di sopra della resistenza che connette i minimi del 2 gennaio a quelli dell’8 marzo 2019.

Con un’apertura così forte come quella di oggi, è ragionevole affermare che la polarizzazione del titolo sia cambiata a favore dei compratori. Se la close odierna dovesse delineare forza, preferibilmente veleggiando sopra 13,50 euro, ci si potrebbe attendere un ritorno dei prezzi verso la zona dei 15 euro, dove transitano sia la linea di tendenza che collega i minimi del 2 ottobre 2018 a quelli del 6 febbraio 2019, sia il livello statico lasciato in eredità dai top del 3 dicembre 2018.

Nel caso in cui i corsi dovessero giungere a tale area, supererebbero anche l’ostacolo fornito dalla media mobile semplice a 200 giorni, che da luglio 2018 respinge l’avanzata degli acquirenti.

Strategie operative su FCA

Come vista dall’analisi tecnica, l’andamento dei prezzi è tornato in favore dei compratori. Per ricercare strategie long con un risk/reward favorevole, si potrebbe attendere un ritorno dei corsi a 13,20 euro. Lo stop loss andrebbe posto al di sotto di 12,12 euro, mentre l’obiettivo principale a 15 euro. Un target più ambizioso sarebbe invece localizzato a 15,64 euro. In questo quadro, le potenzialità offerte dal certificato Turbo Long di BNP Paribas con ISIN NL0013409592 e leva 4,41, permettono di sfruttare a pieno eventuali spinte rialziste delle quotazioni.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it