FTSE Mib: il rimbalzo ha ancora dello spazio residuo

Ufficio Studi Money.it

30 Gennaio 2019 - 09:02

25 Febbraio 2019 - 12:18

condividi

Le quotazioni dell’indice italiano hanno effettuato diverse rotture tecniche sul grafico giornaliero che potrebbero essere sfruttate per un tipo di operatività rialzista intraday

Anche nella seduta di ieri è proseguito il rialzo del FTSE Mib, che ha ormai fatto recuperare all’indice italiano quasi il 10% dai minimi del 27 dicembre 2018 a 17.959,3906 punti.

FTSE Mib, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

I prezzi stanno dando un segnale di forza restando al di sopra di 19.623,50 punti, in quanto questo livello corrisponde alla violazione di due importanti resistenze: la prima statica lasciata in eredità dai massimi dell’8 novembre 2018, mentre la seconda è di tipo dinamico ed è ottenuta collegando i top del 7 a quelli del 15 maggio 2018.

Da quando le vendite dell’ultimo periodo sono iniziate, definendo un downtrend intermedio, la media mobile semplice a 50 giorni ha sempre fornito un valido ostacolo all’avanzata dei compratori. La capacità delle quotazioni di mantenersi sopra di tale algoritmo è senz’altro un segnale positivo.

L’impulso bullish in essere non sembra ancora aver raggiunto una soglia di eccesso, e trova le sue prossime resistenze a quota 20.000 punti, area dalla valenza psicologica, e a 20.236,2695 punti, zona statica dove i venditori potrebbero tornare alla riscossa.

Strategie operative sul FTSE Mib

Elaborazione Ufficio Studi Money.it

Secondo quanto emerge dall’analisi del nostro indice, sembra che le quotazioni abbiano ancora dello spazio per apprezzarsi. Seguendo tale ipotesi, si potrebbero sfruttare le potenzialità offerte dal certificato Turbo Long con ISIN NL0013134653 per valutare strategie intraday in linea con la tendenza di breve periodo.

Il punto di entrata potrebbe essere localizzato a 19.780 punti, lo stop loss a 19.560 punti e l’obiettivo principale a 20.000 punti. Un target più ambizioso sarà invece individuabile a 20.100 punti.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it