Sponsorizzato

Tre mercati da tenere d’occhio

Redazione

17/07/2023

18/07/2023 - 15:36

condividi

Scopri i mercati finanziari da tenere d’occhio questa settimana secondo gli esperti di XTB.

Tre mercati da tenere d’occhio

La scorsa settimana, le più grandi banche degli Stati Uniti hanno dato il via alla stagione degli utili a Wall Street. Le aspettative erano già alte, ma mega banche come JPMorgan e Wells Fargo sono riuscite a superarle. Se i risultati continuano a essere positivi in altri settori, potrebbero alimentare guadagni di mercato nelle prossime settimane. Pertanto, vale la pena osservare da vicino le reazioni del mercato alle successive relazioni finanziarie. Oltre all’S&P 500 (US500), vale la pena tenere d’occhio USDJPY e le criptovalute.

XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati ​​di tipo CFD.

US500

Se la stagione degli utili si rivelerà una sorpresa positiva come il suo inizio, sia l’S&P 500 (US500) che il Nasdaq (US100) potrebbero registrare guadagni significativi. Banche come JPMorgan e Wells Fargo hanno riportato utili notevolmente più elevati. Gli EPS si sono attestati rispettivamente a $ 4,75 (previsto $ 3,83) e $ 1,25 (previsto $ 1,16). Il significativo miglioramento dei risultati bancari può essere comprensibile tenendo conto degli alti tassi di interesse. Tuttavia, ora l’attenzione principale sarà spostata verso gli utili delle società di altri settori. In combinazione con l’ottimismo a seguito di letture di bassa inflazione, l’S&P 500 potrebbe continuare la sua forte tendenza al rialzo.

USDJPY

Lo yen giapponese è stato recentemente una delle valute più forti tra i paesi sviluppati. I rialzi della valuta sono sostenuti dalle preoccupazioni per l’intervento della Banca del Giappone (BoJ), che è diventato una possibilità ancora una volta se il tasso USDJPY supera 145. La prossima settimana, i dati sull’inflazione dell’indice dei prezzi al consumo (CPI) del Giappone saranno pubblicati e se sorprende al rialzo, potrebbe sostenere il rafforzamento dello yen. Venerdì scorso, Hideo Hayakawa, ex capo economista e direttore della Banca del Giappone, ha ammesso di aspettarsi aggiustamenti al programma di controllo della curva dei rendimenti della BoJ in risposta a un’inflazione superiore alle attese, e la Banca del Giappone potrebbe aumentare le sue previsioni di inflazione per 2023 sopra il 2%.

Bitcoin

La volatilità di Bitcoin rimane alta dopo la vittoria legale di Ripple contro la SEC. Il sentimento del mercato è eccezionalmente positivo, soprattutto considerando le crescenti possibilità di approvazioni di ETF spot Bitcoin. Tuttavia, un caso legale di successo può cambiare rapidamente il sentimento del mercato. Va notato che nella sentenza del giudice Analisa Torres, ha affermato che la vendita di token agli investitori, compresi i fondi VC al di fuori degli scambi prima dell’ICO, dovrebbe essere considerata la vendita di titoli. In questo caso, rimane il rischio che la SEC appelli la decisione del tribunale. Ciò estende ulteriormente il caso SEC contro Ripple, lasciando irrisolta l’incertezza sulla chiarezza legislativa.

Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.