Tutti pazzi per le meme stock. Le azioni GameStop tornano a volare

Tommaso Scarpellini

5 Dicembre 2023 - 17:45

condividi

Nel bel mezzo di una delle fasi più delicate a livello economico della storia moderna, i venti speculativi tornano a soffiare, destando preoccupazione e FOMO fra gli animi degli operatori di mercato.

Tutti pazzi per le meme stock. Le azioni GameStop tornano a volare

Nelle ultime sessioni di borsa, i mercati hanno registrato movimenti insoliti, divergenti rispetto al trend in corso precedentemente, creando in un certo senso un clima euforico che alcuni veterani del mercato ricordano appartenere all’era post COVID-19.

Non a caso, fra le azioni più performanti di questo periodo sono tornati a brillare persino i prezzi delle soprannominate “meme stock”, ovvero azioni di società con fondamentali trascurabili.

Il periodo di libera speculazione sembra ormai un ricordo lontano, riconducibile a una delle fasi espansionistiche più importanti nella storia dei mercati. Tuttavia, nel bel mezzo di una delle operazioni chirurgiche più complicate effettuate dalle banche centrali degli ultimi decenni, durante la quale le economie dei Paesi sviluppati camminano sul filo del rasoio, alcuni titoli speculativi tornano a mostrare rialzi intraday significativi, creando ulteriore indecisione nelle menti dei trader e degli investitori. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO