Home > Altro > Archivio > Tiziano Ferro assolto dall’accusa di evasione fiscale
Tiziano Ferro assolto dall’accusa di evasione fiscale
martedì 19 dicembre 2017, di
Tiziano Ferro assolto dall’accusa di evasione fiscale: a deciderlo è il Tribunale di Latina perché “il fatto non sussiste”. Il cantante italiano era stato accusato di evasione fiscale dall’Agenzia delle Entrate a seguito di un’indagine.
Il suo avvocato è riuscito a dimostrare che le accuse mosse contro il cantante italiano erano infondate.
Ferro ha dunque vinto il braccio di ferro contro il fisco italiano, riuscendo così a risparmiare 3 milioni di euro, la somma che gli era stata contestata dall’Agenzia.
Vediamo dunque qui di seguito di cosa è stato accusato il cantante italiano.
La contestazione dell’Agenzia delle Entrate
Tiziano Ferro era stato accusato di evasione fiscale, poiché secondo l’Agenzia delle Entrate i profitti del cantante italiano venivano incassati attraverso due società straniere, una olandese e l’altra inglese, attraverso le quali veniva evaso il fisco italiano.
Il cantante italiano avrebbe inoltre spostato fittiziamente la propria residenza in Gran Bretagna, tra il 2006 e il 2008, per sottrarsi alla tassazione italiana.
Si è stimato che l’evasione fiscale complessiva ammontasse a 3 milioni di euro.
Il Pubblico Ministero Alessio Sterzi aveva chiesto per Ferro un anno di reclusione ma il Tribunale di Latina dopo aver esaminato bene il caso ha deciso di assolvere in formula piena il cantante italiano.
La decisione del Tribunale di Latina
Il giudice del Tribunale di Latina Giorgia Castriota ha deciso di assolvere il cantante italiano da tutte le accuse perché “il fatto non sussiste”.
L’avvocato di Tiziano Ferro, Giulia Bongiorno, è riuscita a dimostrare che la residenza estera del cantautore pontino non era fittizia ma reale producendo ampia documentazione che attestasse questa dichiarazione.
Tra la documentazione che provava l’innocenza del cantante c’erano i pagamenti della palestra che Ferro frequentava in Gran Bretagna.
È stato inoltre dimostrato che la condotta del cantante italiano è stata sempre improntata sulla massima trasparenza e correttezza.
Grazie all’intervento del suo legale quindi Ferro è riuscito a vincere la sua battaglia contro il fisco come è successo qualche giorno fa per il noto showman Rosario Fiorello accusato anche lui di evasione fiscale da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Continua dunque la lotta contro l’evasione fiscale da parte del fisco italiano che spesso si ritrova davanti illustri personaggi dello spettacolo.