The Rock Trading: commissariata la holding, la class action va avanti

Dario Colombo

31/03/2023

01/04/2023 - 15:23

condividi

Commissariata dal Tribunale di Milano la holding di The Rock Trading, mentre prosegue la class action coordinata dal Sindacato Italiano Tutela Investimento e risparmio

The Rock Trading: commissariata la holding, la class action va avanti

A più di quaranta giorni dalla interruzione del servizio dell’exchange di criptovalute The Rock Trading, la vicenda legale prosegue e fa registrare il commissariamento della holding, mentre prosegue anche la class action per la tutela dei risparmiatori da parte del Siti, il Sindacato Italiano Tutela Investimento e risparmio.

Ricordiamo che il fondatore di The Rock Trading, Andrea Medri, aveva dichiarato nell’assemblea della holding DRH (Digital Rock Holding) del 22 marzo scorso un ammanco per The Rock Trading oscillante tra i 15 ed i 20 milioni di euro, ma che potrebbe essere superiore, come riportato nella chat Telegram dei clienti dell’exchange, considerato che «non è dato sapere a quanto ammontasse l’importo complessivo in gestione sulla piattaforma alla data della interruzione del servizio».

The Rock Trading, commissariata la holding

La Sezione civile specializzata in impresa del Tribunale di Milano ha provveduto alla revoca degli amministratori di Digital Rock Holding, la società controllante The Rock Trading.

Il giudice ha così nominato un amministratore giudiziario di Digital Rock Holding, al quale sono stati conferiti ampi poteri di gestione, comprendenti anche verifiche e accertamenti relativi alla gestione delle società controllate. 

Intanto la class action a favore dei clienti di The Rock Trading e dei soci della controllante Digital Rock Holding avviata dal Siti, Sindacato Italiano Tutela Investimento e risparmio per la tutela legale collettiva degli utenti, ha superato le 400 adesioni.

Il Siti ha cominciato l’invio tramite email agli associati della comunicazione TRT3 per la raccolta documentale per la denuncia e la costituzione di parte civile a processo, fissando il termine ultimo per la ricezione dei documenti al 20 aprile.

Allo scopo il Siti ricorda che la piattaforma The Rock Trading è ancora aperta, anche se solamente per consultazione, quindi ai fini della class action è utile consultarla per il riepilogo delle posizioni in essere alla data di chiusura.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.