Tesla, ombre sui veicoli mentre Musk prepara la transizione del Robotaxi

L. R.

3 Luglio 2024 - 12:48

Le nuove consegne di veicoli elettrici Tesla continuano a sottoperformare rispetto agli anni precedenti. Il CEO Elon Musk, però, pensa al futuro.

Tesla, ombre sui veicoli mentre Musk prepara la transizione del Robotaxi
Ricevi le notizie di Money.it su Google
Aggiornamenti, approfondimenti e analisi direttamente su Google.
Segui

Tesla ha consegnato meno auto rispetto a un anno fa per il secondo trimestre consecutivo, come mostrano i dati rilasciati martedì dal colosso delle auto elettriche. Tuttavia, la produzione e le consegne di veicoli hanno leggermente superato le aspettative del mercato, determinando un rally giornaliero del titolo.

Le consegne sono state pari a 443.956 rispetto a una stima di 439.302. Nello stesso periodo dell’anno scorso, Tesla ha venduto 466.140 veicoli.

“Nel secondo trimestre abbiamo prodotto circa 411.000 veicoli e consegnato circa 444.000 veicoli”, si legge nella dichiarazione. Si tratta rispettivamente del 14% e del 4,76% in meno rispetto al secondo trimestre del 2023.

Oltre il 90% delle vendite dell’ultimo trimestre - 422.405 modelli - proveniva da soli due modelli, Model Y e Model 3. Tesla non rivela il numero di Cybertrucks venduti, anche se un recente richiamo ha permesso di stimare circa 11.000 consegnati finora. Il Cybertruck è l’ultimo modello rilasciato da Tesla e un autodefinito “disastro”.

“Ci siamo scavati la fossa con il Cybertruck”, ha detto il CEO di Tesla Elon Musk poco dopo il suo rilascio.

Le azioni Tesla sono balzate dell’8,81% martedì a quasi 230 dollari. Tesla ha registrato la performance peggiore tra i titoli “Magnificent 7”, scendendo al punto più basso da gennaio 2023 ad aprile. Il rally di martedì ha quasi rimbalzato l’intero calo da inizio anno, raggiungendo il -2,13% da gennaio 2024.

I problemi e il futuro di Tesla

In seguito al rapporto sulla consegna, Elon Musk ha affermato che ci sono difficoltà riguardo al mercato dei veicoli elettrici, aggiungendo che i concorrenti legacy stanno ridimensionando gli investimenti.

Tuttavia, Tesla deve affrontare una concorrenza molto più elevata rispetto a qualche anno fa. I marchi americani ed europei stanno intensificando la loro transizione, aggiungendo al mix anche veicoli ibridi.

Tuttavia, il vero problema per Tesla rimane in Cina, dove un gran numero di start-up sovvenzionate dal governo stanno saturando il mercato. Sia gli Stati Uniti che l’Unione Europea hanno imposto forti tariffe contro i veicoli elettrici cinesi, temendo un’invasione di auto elettriche a basso costo nei loro mercati.

Senza nuovi modelli competitivi di cui parlare, Tesla sta rapidamente perdendo quote di mercato a favore di altre case automobilistiche elettriche. L’8 agosto Elon Musk svelerà il piano per il futuro. Ha già annunciato l’intenzione di Tesla di concentrarsi fortemente su AI e robotica, lavorando su un nuovo modello di robotaxi.

Quello dei Robotaxi è un mercato piuttosto di nicchia, con alcune start-up che operano in città statunitensi selezionate. Waymo, di proprietà di Alphabet, è attualmente la start-up di robotaxi più promettente, offrendo taxi a guida autonoma a Phoenix, San Francisco e, nel prossimo futuro, Los Angeles e Austin.

Tesla diventerebbe la più grande casa automobilistica a investire nei robotaxi. Ciò che accadrà alla sua attività originaria di veicoli elettrici è una questione che preoccupa nel futuro. Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2024-07-02 21:52:39. Titolo originale: Tesla posted slow deliveries (again) as Musk prepares Robotaxi transition

Argomenti