Tenaris, target price interessante dopo la trimestrale

Claudia Cervi

5 Novembre 2022 - 08:10

condividi

Tenaris corre sul Ftse Mib con target price interessante dopo la pubblicazione di conti trimestrali superiori alle attese. Vediamo come investire con un Turbo Certificates di Bnp Paribas.

Tenaris, target price interessante dopo la trimestrale

Tenaris corre sul Ftse Mib dopo la pubblicazione di risultati del terzo trimestre superiori alle attese. Da inizio anno il titolo guadagna l’80% e si conferma tra i più interessanti di Piazza Affari.

Le vendite nette della società di tubi e servizi per l’industria energetica sono salite del 70%, a 2,975 miliardi, e l’utile netto è dell’86%, a 608 milioni da 326 milioni. Sorpendenti l’ebitda e il risultato operativo, cresciuti rispettivamente del 149% e del 248%.

«I nostri volumi sono in crescita, ci aspettiamo che nel quarto trimestre le vendite complessive salgano in un range del 20%, quindi dobbiamo incrementare il livello di scorte necessarie per supportare l’aumento delle vendite», ha dichiarato Paolo Rocca, amministratore delegato di Tenaris, in un commento ai risultati.

Il titolo raccoglie il giudizio positivo delle principali banche d’affari:
Intesa Sanpaolo conferma il buy su Tenaris con target price a 17,30 euro;
Akros è buy con prezzo obiettivo a 19,50 euro in vista di risultati più forti nel quarto trimestre;
Equita Sim conferma la raccomandazione hold con target a 16,70 euro.

I numeri del terzo trimestre mettono le ali a Tenaris, che archivia l’ottava a 16,645 euro con un progresso cumulativo di oltre 7 punti percentuali, superando i massimi di maggio a 16,36 euro. Il segnale di forza crea i presupposti per una estensione del movimento fino a obiettivi individuabili a 17,40 euro, top del 2017. Una vittoria anche su questo riferimento determinerebbe un significativo miglioramento del quadro grafico di medio-lungo periodo, con obiettivo successivo e più in alto fino ai massimi del 2013 e 2014 a 18,30-18,40 euro.
Nella direzione opposta, invece, la violazione di area 15 comporterebbe una estensione del ribasso verso supporti a 13,70 euro.

Vediamo una strategia per investire con un Turbo Certificates di Bnp Paribas.

Grafico giornaliero azioni Tenaris Grafico giornaliero azioni Tenaris Fonte TeleTrader

Azioni Tenaris, grafico giornaliero. Fonte: TeleTrader

Sintetizziamo di seguito i livelli da monitorare per la nostra strategia:

Trigger: pull back in area 16,10
Primo target: 17,40
Secondo target: 18,30
Stop loss: 15

Analisi tecnica Tenaris: strategie operative

Sul titolo Tenaris ipotizziamo una strategia «long» in caso di pull back in area 16,10 con stop loss localizzato a quota 159 e primo obiettivo a 17,40 euro poi a 18,30 euro circa.

Per questa strategia, si adatta il certificato Turbo Long di Bnp Paribas con ISIN NLBNPIT1HOS9 e leva 3,87.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it

Selezionati per te

Correlato

Tenaris, target price interessante dopo la trimestrale

Turbo Certificate Idea & Investment Certificate

Tenaris, target price interessante dopo la trimestrale