Sul tuo iPhone c’è un gioco gratuito nascosto già installato, ecco dove si trova

Pasquale Conte

4 Maggio 2025 - 09:32

Hai mai notato la presenza di questo gioco gratuito sul tuo iPhone? È nascosto ma dovresti provarlo oggi stesso, ecco dove si trova e come si avvia.

Sul tuo iPhone c’è un gioco gratuito nascosto già installato, ecco dove si trova

Il mobile gaming cresce di anno in anno e i numeri registrati sono sempre più da capogiro. Praticamente chiunque ha provato almeno una volta ad avviare un videogame dal proprio telefono, che sia un semplice Angry Birds o un titolo di ultima generazione come Fortnite o Call of Duty. Ce n’è veramente per tutti i gusti e spesso si tratta di giochi gratuiti e scaricabili tramite l’App Store di iOS o il Play Store di Google.

Forse ancora non ne avevi sentito parlare ma, tra tutti i vari videogame per smartphone già disponibili, ce n’è uno che è già installato all’interno del tuo iPhone ed è pronto all’uso. Non devi fare nulla, se non seguire un percorso specifico che ti permetterà di aprirlo in poco tempo. Se ancora non lo conosci e non l’hai mai provato, ecco tutto quello che devi sapere a riguardo.

Gli iPhone nascondono un gioco gratis, come avviarlo

Magari sei un utente Apple da anni e hai avuto anche più iPhone, li hai spulciati tutti e sei andato fino in fondo con le ricerche tra impostazioni e app di default. Eppure, non hai mai notato la presenza di questo gioco nascosto. Se vuoi avviarlo ora, per prima cosa apri l’app Google oppure scaricala gratuitamente dall’App Store.

Il noto motore di ricerca ha un videogame retrò pronto all’uso, senza dover installare una seconda app. Ossia pinball, l’iconico flipper in cui bisogna muovere le leve al momento giusto per far andare la pallina in avanti, colpire bersagli e fare punti.

Dopo essere entrato nell’app di Google, cerca la finestra “Schede” e aprila. Ti basterà attendere qualche secondo senza fare nulla, fino a quando non compariranno delle forme colorate nella parte inferiore dell’interfaccia. Puntale col dito e scorri verso l’alto, come per magia spunteranno le leve del flipper e potrai iniziare a giocare.

Alcune cose da sapere

Ora che sei venuto a conoscenza del fatto che il tuo iPhone ha il pinball già installato e pronto all’uso, ci sono alcuni aspetti extra che dovresti sapere per poter sfruttare a pieno la funzionalità. Innanzitutto, il flipper funziona solo se la finestra “Schede” è vuota. In caso contrario, le forme colorate non appaiono dunque assicurati prima di aver chiuso tutto.

Inoltre, un grande vantaggio del pinball dell’app Google è che funziona anche offline e con la modalità aereo attivata. Potresti dunque pensare di utilizzarlo per passare del tempo quando stai affrontando un viaggio o se ti trovi in un luogo dove non arriva la rete dati. Basta seguire alcuni veloci e semplici passaggi, in men che non si dica potrai metterti alla prova e tentare di superare tutti i record.

Argomenti

# iPhone
# Apple
# App

Iscriviti a Money.it