Paesi con il debito pubblico più alto al mondo: la classifica

Quali sono i Paesi con il debito pubblico più elevato? Una domanda che moltissime persone si sono poste, dal momento che in Italia si parla spesso di questo argomento. A stilare una classifica è stato prima il Fondo Monetario Internazionale che nel 2019 ha reso note le percentuali di debito pubblico lordo in relazione al PIL dei Paesi del globo e più di recente uno studio di Buy Shares.

L’emergenza economica derivante dalla pandemia ha appesantito ancora di più le economie che già soffrivano per l’elevato debito pubblico. Gli Stati hanno infatti dovuto ideare misure emergenziali per sostenere economia e sanità pubblica, incidendo così sul debito pubblico.
Un problema a cui si dovrà far fronte nei prossimi anni, cercando soluzioni che permettano ai Paesi di ridurre questo dato, così da evitare ripercussioni sull’economia.

Ma quali sono i Paesi con il debito pubblico maggiore? Per quale motivo questo dato è così importante? Andiamo non solo a conoscere la lista dei Paesi con il maggiore indebitamento del mondo, ma anche a comprendere meglio cos’è il debito pubblico e per quale ragione è così importante per l’economia.

Potrebbe interessarti anche Economia italiana: cosa accadrà nel 2020, 2021 e 2022

Potrebbero interessarti