Le squadre di calcio più ricche del mondo

Quali sono le squadre di calcio più ricche del mondo? L’ultima classifica “Deloitte Money Football 2020”, ci dice quali sono le squadre di calcio che vantano le migliori prestazioni finanziarie e non mancano anche diversi team italiani.

I 20 club calcistici con ricavi più elevati al mondo hanno generato in aggregato un fatturato record di 10,6 miliardi di dollari nel 2018/19, secondo quanto emerge dalla 23a edizione dello studio redatto da Deloitte Sports Business Group.

Il calcio è appena ripartito dopo una pausa di 3 mesi e mezzo a causa del lockdown e tra stop alla vendita dei biglietti e alle entrate pubblicitarie le perdite complessive per i club saranno ingenti.

Nella classifica in oggetto, per la prima volta, il Barcellona ha superato il Real Madrid strappandogli il primo posto, probabilmente grazie alla fortunata decisione di portare internamente le attività di merchandising e le licenze e ottenendo così un miglior controllo del suo brand riconosciuto a livello globale.

Proprio questa è la sfida che si presenta davanti ai club per ottenere una crescita differenziata dei ricavi futuri: dovranno concentrarsi sulla massimizzazione dei flussi di entrate su possono esercitare maggiore controllo, piuttosto che su altri come i diritti televisivi, che comunque dovrebbero in parte parare il colpo delle perdite post coronavirus.

La composizione dell’ultima Top 20 è rimasta relativamente stabile rispetto alla precedente, con solo due new entry: l’Olympique Lyonnais al 17° posto (in rialzo dal 28°) e il Napoli al 20° (in rialzo dal 21°). I partenopei, che si sono appena portati a casa la Coppa Italia, chiudono la classifica con poco più di 200 milioni di euro di ricavi.

Continuate a scorrere le schede per scoprire le altre posizioni in classifica e a che punto sono le 4 squadre italiane più facoltose.

Potrebbero interessarti