SSC Napoli - €207,4 milioni

Il Napoli entra nella top 20 della Money League per la prima volta grazie a una crescita dell’8% sul fatturato della stagione 2017/18. Fondata la prima volta nel 1926, a seguito di un fallimento finanziario è stata rifondata nel 2004 dall’attuale Presidente Aurelio De Laurentiis.

Tra le fila dell’SSC Napoli c’è stato anche il pibe de oro, giocatore più famoso di tutti i tempi, l’argentino Diego Armando Maradona, strappato al Barcellona nel 1984, per l’allora cifra record di 15 miliardi di lire. Grazie a lui il club ha conquistato i riflettori nonché svariati titoli nazionali e internazionali, tra cui i suoi primi due scudetti e la Coppa Uefa.

La squadra è fresca vincitrice della Coppa Italia, strappata ai rigori contro la Juventus. Si tratta della sesta della sua storia (terza dalla rifondazione). Un trionfo meritato, non solo dal team, ma anche dal suo allenatore, Gennaro Gattuso, appassionato leader ed ex promessa del calcio italiano, che ha deciso di tagliarsi lo stipendio in favore di oltre trenta lavoratori del Napoli Calcio, in cassa integrazione a causa della situazione di emergenza sanitaria.

Potrebbero interessarti