Strategie di risparmio del Sol Levante: imparare il metodo Kakebo

Per chi al risparmio volesse affiancare anche un approccio zen, esiste il Kakebo, un libro dei conti di casa utilizzato dai giapponesi per la gestione del proprio budget personale.

Si tratta di un libretto cartaceo, che è possibile acquistare anche online, e che i giapponesi considerano come uno strumento che favorisce la tranquillità dell’anima e libera energie mentali.

In pratica, il Kakebo è una specie di agenda già impostata per la registrazione delle le entrate e delle uscite, attraverso la quale è possibile, partendo da un’idea di budget mensile, monitorare pedissequamente qualsiasi tipo di importo.

Il Kakebo aiuta a capire sempre di più come risparmiare, ma soprattutto riflettere sulle proprie abitudini di spesa, per imparare a risparmiare e a migliorare la gestione delle finanze.

I giapponesi non considerano il Kakebo come un semplice libretto contabile, ma come un vero e proprio stile di vita, da abbracciare per evitare lo stress da cattiva gestione finanziaria, sviluppare l’autodisciplina e la conoscenza di sé. Un metodo che permette di diventare più determinato, disciplinato e positivo, oltre che più ricco.

Potrebbero interessarti