Quanto guadagnano gli insegnanti in Ue? Gli stipendi negli altri Paesi

Quanto guadagna un insegnante? Una domanda che risulta sempre attuale, dal momento che gli stipendi del corpo docente in Italia sollevano spesso polemiche. Gli insegnanti del nostro Paese non solo sono i più anziani in Europa, con il 58% dei docenti che ha più di 50 anni, ma sono anche i meno pagati.

I dati del rapporto OCSE (Education at a Glance 2019) mostrano come gli insegnanti nel nostro Paese siano pagati di gran lunga meno della media europea e che, per ottenere scatti di stipendio, debbano attendere molti più anni dei loro colleghi in Ue.

La media Ue per i docenti di scuola primaria è uno stipendio di 25.249 a inizio carriera e 42.599 euro al fine percorso; per i docenti prima scuola primaria di I grado di 26.852 a inizio e 45.280 a conclusione mentre per la secondaria di II grado 27.582 euro appena assunti e 46.745 alla fine del percorso.
Ma quanto sono pagati precisamente i docenti negli altri Paesi? Andiamo a vedere tutti i dati e a scoprire quali sono gli insegnanti che ottengono la busta paga più pesante.

Per approfondire l’argomento leggi Quanto guadagna un insegnante: Italia fanalino di coda in Europa

Potrebbero interessarti