Gallerie dell’Accademia, Venezia

Nelle sale delle Gallerie dell’Accademia a Venezia è possibile ammirare i grandi capolavori della più ricca collezione di arte veneta del mondo.

Tra questi, l’enigmatica Tempesta di Giorgione, il maestoso Miracolo dello schiavo di Tintoretto, la splendida e delicata Madonna dei Cherubini rossi di Giovanni Bellini, l’incantevole Madonna con bambino di Tiziano e l’intero Ciclo delle Storie di Sant’Orsola di Carpaccio.

Conservano anche una delle più prestigiose raccolte di grafica, ricca di 2697 disegni antichi e 1040 stampe e comprendente il ben noto nucleo di lavori di Leonardo da Vinci oltre che capolavori di Raffaello, Michelangelo, Dürer, Tintoretto, Piazzetta, Canaletto e molti altri importanti artisti. Lo scorso mese una nuova opera grafica è stata donata all’istituzione, il disegno Senza titolo-studio da Francesco Pianta di Georg Baselitz, pittore e scultore tedesco. L’opera segna un nuovo corso del museo, che aprirà un "fondo di opere d’arte contemporanea" da affiancare alla collezione permanente.

Potrebbero interessarti