Home > Altro > Archivio > Sondaggi elezioni Francia: testa a testa tra Macron e Le Pen ma Mélenchon si (…)
Sondaggi elezioni Francia: testa a testa tra Macron e Le Pen ma Mélenchon si avvicina
mercoledì 19 aprile 2017, di
Sondaggi elezioni Francia: il 23 aprile si apriranno le urne d’oltralpe per queste presidenziali definite da molti osservatori politici come fondamentali per il destino della nazione.
La grande paura dell’Europa ha di fatti il nome e il cognome di Marine Le Pen, la leader del Front National che i sondaggi delle elezioni in Francia danno in testa al gradimento dei transalpini al pari del centrista Emmanuel Macron.
Un duello che con ogni probabilità si rinnoverà al ballottaggio previsto per il 7 maggio, dove in caso di una sfida tra Macron e la Le Pen i sondaggi indicano in maniera netta come il grande favorito sia il candidato di En Marche!, anche se in politica non si può mai dare per scontato nulla.
Gli ultimi sondaggi elettorali danno in forte crescita anche Jean-Luc Mélenchon, il candidato della sinistra che sta tentando una disperata rimonta dopo aver quasi doppiato nei consensi quel che è rimasto del Partito Socialista francese.
Sondaggi elezioni Francia: testa a testa tra Macron e la Le Pen
Domenica 23 aprile in Francia si terrà il primo turno delle elezioni presidenziali per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. Se nessuno degli undici candidati in lizza dovesse raggiungere il 50% più un voto, allora domenica 7 maggio si svolgerà un ballottaggio tra i due candidati più votati al primo turno.
Per la prima volta nella storia della Repubblica, il Presidente uscente Francois Hollande non si ricandiderà, visto la grande impopolarità del suo governo. Al suo posto dalle primarie del Partito Socialista è uscito vincitore Benoit Hamon, giovane ex ministro dell’Educazione.
In grande crisi anche il Partito Repubblicano, dove l’ex primo ministro Francois Fillon dopo aver vinto le primarie è stato coinvolto nello scandalo “Penelopegate”, che da grande favorito nei sondaggi per elezioni di Francia lo ha fatto retrocedere al ruolo di outsider.
Con i due grandi partiti storici di Francia fuori dai giochi, a giocarsi la vittoria elettorale saranno candidati alternativi. L’ex ministro Emmanuel Macron ha saputo smarcarsi bene dal Partito Socialista creando il suo En Marche!, di ispirazione più centrista.
Emmanuel Macron viene dato nei sondaggi in testa assieme a Marine Le Pen, la leader di destra del Front National e convinta anti europeista, una candidatura forte la sua che fa tremare Bruxelles.
Se la destra francese è rappresentata dalla Le Pen, la sinistra invece ha trovato in Jean-Luc Mélenchon il suo uomo forte, con il candidato del Parti de Gauche che viene dato dai sondaggi elettorali in grande rimonta tanto da tallonare il duo Macron-Le Pen.
Sondaggi elezioni Francia 2017: 18 aprile
In data 18 aprile, l’istituto Opinion Way ha reso noto l’esito di un sondaggio che evidenzierebbe l’ulteriore avanzata di Jean-Luc Mélenchon, che sarebbe ad un passo dal ballottaggio.
- Macron 23%
- Le Pen 22%
- Fillon 20%
- Mélenchon 19%
- Hamon 8%
Oltre a Mélenchon, anche il candidato repubblicano Fillon sarebbe in piena corsa secondo il sondaggio. Molto interessanti anche i possibili scenari dei vari ballottaggi che a questo punto potrebbero esserci.
Emmanuel Macron viene dato dal sondaggio vincente al ballottaggio contro tutti gli avversari, mentre Francois Fillon uscirebbe vincente contro la Le Pen ma sconfitto se opposto Jean-Luc Mélenchon.
Marine Le Pen sembrerebbe avere qualche chance di vittoria soltanto in caso di un ballottaggio contro Fillon dove viene data di poco indietro, mentre il sondaggio la indicherebbe perdente in maniera netta sia contro Macron che contro Mélenchon.
Sondaggi elezioni Francia 2017: 11 aprile
Nell’ultimo sondaggio relativo alle elezioni in Francia realizzato dall’istituto Kantar Sofres e pubblicato dal quotidiano Le Figaro, vengono dati sempre in testa Macron e la Le Pen, che però vengono avvicinati di molta dal candidato della sinistra Mèlenchon.
- Macron 24%
- Le Pen 24%
- Mélenchon 18%
- Fillon 17%
- Hamon 9%
#Francia, a due settimane dal voto perdono un po' di terreno #Macron e #LePen. In netta rimonta #Mélenchon #présidentielle2017 🇫🇷 (via @LCI) pic.twitter.com/WR43GVBjTk
— carla signorile (@carlasignorile) 9 aprile 2017
A circa due settimane dal voto quindi non si ferma la rimonta di Jean-Luc Mélenchon, che potrebbe essere facilitato dalle ormai nulle speranze di vittoria del candidato Benoit Hamon.
L’elettorato socialista potrebbe decidere di votare in massa per Mélenchon che invece stando al sondaggio può nutrire ancora chance di arrivare al ballottaggio.
Uno scenario questo che aumenta l’equilibrio per quanto riguarda queste elezioni politiche di Francia, aumentando anche l’incertezza dei mercati sempre più timorosi rispetto queste votazioni.
Sondaggi elezioni Francia: 6 aprile
Vediamo allora nel dettaglio l’ultimo sondaggio elezioni Francia realizzato in data 6 aprile dall’istituto ELABE, prendendo in considerazione solo i cinque candidati maggiori tra gli undici totali che sono in corsa.
- Macron (En Marche!) 24%
- Le Pen (Front National) 24%
- Fillon (Les Républicains) 19%
- Mélenchon (Parti de Gauche) 17%
- Hamon (Parti Socialiste) 9%
Secondo il sondaggio elettorale al ballottaggio del 7 maggio andrebbero Emmanuel Macron e Marine Le Pen, una sfida inedita che farebbe pensare ad un successo finale del candidato di En Marche!, ma gli scenari potrebbero essere anche altri.
Sondaggi elettorali Francia: gli scenari del ballottaggio
Con ogni probabilità per determinare chi sarà il nuovo Presidente della Repubblica francese, si dovrà aspettare l’esito del ballottaggio in programma il 7 maggio. Se i sondaggi elettorali dovessero rivelarsi veritieri, sarà una sfida tra Macron e la Le Pen.
Sempre secondo l’istituto ELABE, in caso di un ballottaggio del genere Emmanuel Macron risulterebbe il vincitore con il 62% dei voti, mentre Marine Le Pen non riuscirebbe ad andare oltre il 38%.
Eventualità questa dovuta al fatto che al ballottaggio la sinistra voterebbe in maniera compatta contro il Front National di Marine Le Pen, così come la parte più moderata dei repubblicani.
L’istituto ELABE però ha realizzato anche un sondaggio ipotizzando un ballottaggio tra Fillon e la Le Pen, nel caso in cui il candidato del Partito Repubblicano dovesse superare il prossimo 23 aprile Macron.
In questo caso Marine Le Pen uscirebbe sempre sconfitta, ma diminuirebbe il gap con il proprio avversario. La leader del Front National verrebbe data infatti al 43%, contro il 57% di Fillon.
Il sistema elettorale francese sembrerebbe quindi non favorire per la vittoria finale Marine Le Pen, visto che al ballottaggio chiunque possa essere l’avversario troverebbe comunque l’appoggio della maggior parte degli altri partiti.