Home > Altro > Archivio > Soluzioni Prove Invalsi di Inglese, V^ elementare: griglie di correzione e (…)

Soluzioni Prove Invalsi di Inglese, V^ elementare: griglie di correzione e info generali

giovedì 3 maggio 2018, di Simone Micocci

Oggi - giovedì 3 maggio 2018 - è il giorno delle Prove Invalsi per gli studenti della classe V^ della scuola primaria. Quella di oggi è una giornata particolarmente importante: per la prima volta da quando sono state introdotte, infatti, le Prove Invalsi si arricchiscono del Test d’Inglese.

Una prova particolarmente temuta dagli studenti della V^ elementare, anche se in realtà il test sarà totalmente anonimo e non andrà ad influire in alcun modo sul giudizio di fine anno.

Anche la Prova Invalsi di Inglese è in formato cartaceo, cosi come quelle di Italiano e Matematica in programma la prossima settimana (anche nella II^ elementare).

In realtà gli studenti dovrebbero avere ormai completato il test, iniziato alle 09:00 con termine previsto per le 11:15. Ecco perché adesso si attendono le soluzioni delle Prove Invalsi di Inglese che saranno pubblicate ad ore sul sito dell’Invalsi. Le griglie di correzione saranno poi utili agli insegnanti che avranno il compito di correggere il test di Inglese nei prossimi giorni.

Al momento le soluzioni non sono state ancora pubblicate ma ve ne daremo notizia non appena ci saranno novità in merito; ecco perché vi consigliamo di seguirci con attenzione perché vi terremo aggiornati in tempo reale.

Nel frattempo vediamo come è stata strutturata la Prova Invalsi di Inglese della V^ elementare e quali sono le domande a cui gli studenti hanno dovuto rispondere.

Come funziona la Prova Invalsi di Inglese?

La Prova Invalsi di Inglese per gli studenti della V^ elementare è stata strutturata in due diverse fasi.

Nella prima - chiamata listening - agli studenti è stato fatto ascoltare un audio in lingua inglese, dopodiché questi hanno dovuto rispondere a 3 o 4 compiti (task) introdotti da una breve descrizione (sempre in lingua inglese). Per ogni task ci sono diverse domande alle quali rispondere, sia a risposta multipla che a risposta breve.

Nella seconda parte della Prova Invalsi - chiamata reading - lo studente ha dovuto leggere e comprendere un testo in lingua inglese, rispondendo poi alle solite 3 o 4 task.

In questo caso però oltre ai quesiti a risposta aperta e multipla, ci sono state anche domande di “vero o falso”.

Per entrambi i test gli studenti hanno avuto 30 minuti di tempo, ecco perché al momento quasi tutte le classi dovrebbero aver completato la prova.

A questo punto per sapere qual è il grado di conoscenza della lingua inglese degli studenti italiani (il livello di riferimento è l’A1 del QCER) bisognerà attendere la correzione da parte degli insegnanti incaricati. Come anticipato ciò sarà possibile solamente una volta che l’Istituto Invalsi pubblicherà la griglia di correzione con tutte le soluzioni delle Prove Invalsi di oggi.

Ricordiamo però che i risultati complessivi ottenuti dagli studenti italiani saranno svelati solamente a fine anno, verso il mese di luglio 2018.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.