Home > Altro > Archivio > Prove Invalsi scuole elementari: date, sciopero e info sui test di inglese, (…)

Prove Invalsi scuole elementari: date, sciopero e info sui test di inglese, italiano e matematica

mercoledì 2 maggio 2018, di Simone Micocci

Le Prove Invalsi 2018 della scuola primaria - che riguarderanno le classi II^ e V^ elementare - stanno per cominciare: domani, giovedì 3 maggio, infatti si inizia con il tanto atteso test di Inglese, per poi andare avanti con Italiano (mercoledì 9 maggio) e Matematica (venerdì 11 maggio).

È bene ricordare però che la Prova Invalsi di Inglese verrà sottoposta solamente agli studenti della V^ elementare, mentre quelli di II^ debutteranno ufficialmente solo la prossima settimana, con il test di Italiano e Matematica.

Ed è proprio lo svolgimento di quest’ultimo test ad essere a rischio poiché per la giornata di venerdì 11 maggio il gruppo No Invalsi ha indetto uno sciopero per boicottare i test. C’è da dire che solitamente questi scioperi non hanno prodotto gli effetti sperati dai loro organizzatori, dal momento che la maggior parte degli studenti ha comunque svolto le Prove Invalsi; non ci sono motivazioni particolari per credere che quest’anno andrà diversamente, ecco perché riteniamo che lo svolgimento delle Prove Invalsi 2018 nella scuola primaria non subirà intoppi.

Ma come si svolgeranno le prove e quando usciranno le soluzioni e i risultati? Scopriamolo analizzando tutto quello che c’è da sapere sulle tanto attese Prove Invalsi di Italiano, Matematica e Inglese (test esclusivamente per la V^ elementare) della scuola primaria.

Prove Invalsi V^ elementare

A differenza di quanto successo per la scuola media, alle elementari le Prove Invalsi continueranno ad essere sottoposte in formato cartaceo e non computer based.

Ecco perché i test saranno svolti tutti nella stessa giornata: 3 maggio Inglese, 9 maggio Italiano e 11 maggio Matematica.

Partiamo con la prima prova, quella di Inglese che farà il suo debutto ufficiale nella scuola primaria. Questa si svolgerà nella giornata di domani (dalle 09:00 alle 11:15) e avrà lo scopo di accertare il livello di ciascun alunno in merito alla comprensione di un testo letto e ascoltato e all’uso della lingua. Il livello al quale fare riferimento è l’A1 indicato nel QCER (Quadro comune europeo di riferimento).

Nel dettaglio la prova è strutturata in due parti: reading (comprensione della lettura) e listening (comprensione dell’ascolto). Entrambi hanno una durata di 30 minuti e sono suddivise in 3 o 4 task, ovvero da un testo breve (massimo 110 parole) al quale sono correlate domande di comprensione.

I test di Italiano e Matematica, invece, saranno strutturati secondo le tradizionali modalità. La Prova Invalsi di Italiano, ad esempio, sarà suddivisa in due parti:

  • I^ parte: lettura di due testi rispondendo per ciascuno alle domande correlate (massimo 15 quesiti per ciascuno);
  • II^ parte: domande a risposta multipla di grammatica.

Anche per lo svolgimento di questo test c’è tempo 60 minuti per rispondere, così come per Matematica. Quest’ultima Prova Invalsi - che ricordiamo sarà in programma venerdì 11 maggio - sarà suddivisa in 29 quesiti, la maggior parte dei quali a risposta aperta. Gli argomenti sui quali verterà il test sono quelli previsti dal programma didattico curricolare.

Prove Invalsi II^ elementare

Nella scuola primaria niente Prova Invalsi di Inglese, quindi il debutto è fissato per la prossima settimana quando è in programma il test di Italiano.

Nel dettaglio, mercoledì 9 maggio si inizierà come di consueto con la prova preliminare di lettura, un test formato da 40 quesiti da svolgere in meno di 2 minuti. Un test che serve appunto per testare la velocità di lettura e comprensione del giovane studente.

Dopo questo test preliminare si comincia con la vera e propria Prova Invalsi di Italiano strutturata in 20 quesiti a risposta multipla e completamento riguardanti un testo da leggere e comprendere, più altri due esercizi riguardanti la comprensione del significato di alcuni termini.

Dopo due giorni - sciopero permettendo - è in programma la prova di matematica, un test che con 23 domande a risposta multipla sugli argomenti previsti dal programma didattico curricolare.

Per entrambe le prove c’è tempo 45 minuti per rispondere.

Correzione Prove Invalsi e uscita soluzioni

Mentre per l’uscita delle soluzioni delle Prove Invalsi della scuola secondaria di II grado bisogna attendere che tutte le classi abbiano svolto i test computer based, per la scuola primaria queste saranno pubblicate dall’Istituto Invalsi nella stessa giornata in cui avranno luogo i test, in tarda mattinata o nel primo pomeriggio.

Le griglie di correzione saranno utilizzate dall’insegnante, il quale dovrà occuparsi personalmente di correggere le Prove Invalsi della propria classe.

L’uscita dei risultati, come di consueto, è invece prevista dopo la fine dell’anno scolastico, intorno al mese di luglio.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.