Sei soddisfatto della legge di Bilancio 2024? Il sondaggio

Alessandro Cipolla

29/12/2023

02/01/2024 - 16:01

condividi

Il sondaggio di Money.it: sei soddisfatto della legge di Bilancio 2024 partorita dal governo Meloni e ora prossima all’approvazione definitiva da parte del Parlamento?

Sei soddisfatto della legge di Bilancio 2024? Il sondaggio

Sei soddisfatto della legge di Bilancio 2024? Questo è stato il sondaggio che Money.it ha voluto proporre ai suoi lettori ora che la manovra economica, dopo aver ottenuto il disco verde da parte del Senato, sta per essere approvata in maniera definitiva dalla Camera dove il voto finale è atteso nel pomeriggio.

SONDAGGIO CHIUSO QUI I RISULTATI

La legge di Bilancio 2024 è stata la prima interamente scritta dal governo Meloni, visto che quella dello scorso anno - a causa dei tempi strettissimi dettati dal voto a inizio autunno - è stata per buona parte ereditata dall’esecutivo precedente guidato da Mario Draghi.

Come spiegato da Giorgia Meloni si tratta di una legge di Bilancio “prudente, responsabile e realistica”, che avrà un impatto complessivo di 24 miliardi di cui 16 frutto di un extra deficit.

La misura principale della legge di Bilancio 2024 è stata la proroga per tutto il prossimo anno degli sgravi contributivi introdotti nel 2023, mentre per le pensioni alla fine è rimasta Quota 103 che però prevederà diverse penalizzazioni. Oltre a un primo abbozzo di riforma fiscale, sono state inserite anche una serie di misure a sostegno delle famiglie come la decontribuzione totale per le donne con almeno due figli e l’incremento del fondo per il bonus asilo nido.

Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è stato quello di capire se i lettori siano soddisfatti o meno della legge di Bilancio 2024.

Il sondaggio sulla legge di Bilancio 2024

La legge di Bilancio 2024 è stata presentata come blindata quando è stata licenziata dal Consiglio dei ministri, con qualche correzione che però è avvenuta in sede di commissione Bilancio soprattutto per quanto riguarda la parte relativa alle pensioni.

Il governo è convinto di aver fatto tutto il possibile in considerazione delle poche risorse a disposizione, con la proroga degli sgravi fiscale e di Quota 103, l’avvio della riforma fiscale, il rinnovo dei contratti nella Pubblica Amministrazione e le diverse misure tese a favorire le famiglie.

Se però guardiamo alle roboanti promesse fatte in campagna elettorale dal centrodestra, appare evidente come questa legge di Bilancio possa aver deluso molti cittadini come si è intuito anche dalla partecipata manifestazione contro la manovra indetta da Cgil e Uil.

In generale si può dire che questa legge di Bilancio 2024 sia passata sostanzialmente sotto traccia, con la maggioranza che ha evitato toni trionfalistici e l’opposizione che non ha dato vita alle proverbiali barricate in Parlamento.

Money.it però con questo sondaggio ha voluto capire quale sia il parere dei lettori su questa legge di Bilancio che nelle prossime ore sarà approvata in maniera definitiva da parte del Parlamento.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.