Il valore dei pupazzi Funko Pop sta salendo a velocità vertiginosa. Scopriamo quali sono quelli rari che valgono migliaia di euro
Nel 1998 è nato uno dei fenomeni di costume di maggior successo globale: quello dei Funko Pop. Creati da un’idea di Mike Becker e poi sviluppatisi a livello planetario a partire dal 2010, questi pupazzetti hanno “invaso” negozi di ogni tipo e hanno dato vita a uno dei filoni di collezionismo più prolifici.
Oggi parleremo proprio di loro e degli esemplari più rari in assoluto, la cui quotazione supera ampiamente i 2.000 euro. Con una premessa. Per capire se un Funko Pop è raro vanno considerati alcuni aspetti come il numero di copie realizzate, la disponibilità negli store fisici e online e la popolarità del personaggio raffigurato.
leggi anche
Questo pupazzo raro può valere fino a 1.000 euro

Quanto vale il Funko pop Hopper versione dorata
Stranger Things è una delle serie Tv di maggior successo della storia. E ha dato vita a un mercato di merchandising e memorabilia davvero sterminato. Ovviamente non potevano mancare dei Funko Pop dedicati alle avventure di 11 e soci.
Il più raro in assoluto è la versione dorata di Jim Hopper, eroico capo della polizia e padre adottivo di 11. Ne esistono soli 40 pezzi e sono stati presentati in occasione dei Funko Fundays del 2018. I pochi fortunati che ne hanno uno potrebbero rivenderlo a circa 3.000 euro.
Attenzione al Funko di Tony Stark del 2012
Funko Pop deve molto del suo successo alle licenze di riproduzione dei personaggi di film, cartoni animati e serie Tv. Tra queste c’è anche quella per la realizzazione di pupazzetti dei personaggi Marvel.
Proprio tra questi si nasconde una rarità assoluta: il Tony Stark Freddy Funko presentato in occasione del Comic-Con del 2012. Anche in questo caso è la scarsità a determinare il valore. Esistono appena 96 esemplari di questo Funko Pop e ognuno di essi può essere tranquillamente rivenduto a più di 2.000 euro.
Il pupazzo del Trono di Spade che vale da 1.300 euro in su
Il vero boom mondiale dell’azienda produttrice dei Funko Pop è arrivato in concomitanza con l’acquisizione della licenza del Trono di Spade. E proprio alla serie dedicata ai libri di George R.R. Martin appartiene uno dei pupazzetti più ricercati dai collezionisti.
Stiamo parlando del Funko Pop di Ned Stark senza testa, giocattolo che fa riferimento all’esecuzione di uno dei personaggi più amati della serie Tv. Questa particolare versione è stata presentata durante un San Diego Comic Con e ne sono stati realizzati appena 1.008 pezzi.
Riuscire ad averne uno significa mettere le mani su un tesoretto da circa 1.300 euro. E le quotazioni sono in costante ascesa.
Funko Pop Star Wars: Holographic Darth Maul vale più di 700 euro
Star Wars è uno dei franchise di maggior successo della storia. E ovviamente non potevano mancare dei Funko Pop dedicati all’eterna battaglia fra Jedi e Sith.
Uno dei più rari in assoluto è la versione olografica del “cattivo” Darth Maul, prodotto in meno di 500 esemplari. Ognuno di essi ha un valore superiore ai 700 euro.
Il pezzo più raro in assoluto: il Funko Pop di Arancia Meccanica
A cavallo tra collezionismo e mitologia troviamo, infine, uno dei Funko Pop più rari del mondo: quello dedicato ad Alex DeLarge, il protagonista del capolavoro Arancia Meccanica. Presentato nel 2012, ancora una volta a San Diego, è disponibile in appena 12 copie e la sua quotazione attuale si avvicina ai 10.000 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA