Scalable Capital: zero commissioni sui piani di risparmio in Etf

Luca Fiore

27/05/2022

27/06/2022 - 12:01

condividi

Con Scalable Capital, è possibile realizzare piani di risparmio in Etf senza pagare commissioni. A disposizione degli investitori ci sono oltre 1.500 strumenti.

Scalable Capital: zero commissioni sui piani di risparmio in Etf

I piani di risparmio in Etf rappresentano uno strumento particolarmente interessante per costruire un capitale: indicati per investitori con un’ottica di medio e lungo periodo, permettono di sottoscrivere Exchange-traded funds (prodotti finanziari che riproducono l’andamento di un indice o di un paniere di titoli) tramite versamenti periodici di capitale.

A scadenze regolari, l’investitore apporta somme costanti che saranno utilizzate per acquistare Etf (variando il prezzo di questi ultimi, le quantità acquistate non sono stabili).

Se normalmente siamo abituati a spendere a rate, il capitale ci viene anticipato per un consumo immediato, con i piani di risparmio, spesso indicati anche con l’acronimo Pac (Piani di accumulo del capitale), il concetto si ribalta: anche in questo caso non disponiamo di un capitale, ma riusciamo a costruirlo nel tempo tramite versamenti periodici.

Piani di risparmio in Etf: i vantaggi

I vantaggi del piano di risparmio sono diversi:

  • auto-disciplina: definire una strategia di investimento di questo tipo permette di risparmiare e di investire con costanza;
  • flessibilità: con un piano di risparmi in Etf è possibile gestire in maniera sartoriale l’investimento secondo le proprie necessità;
  • azzeramento della stagionalità: essendo scaglionato su un ampio periodo di tempo, il piano di risparmio in Etf si trova a fronteggiare praticamente tutte le condizioni di mercato;
  • azzeramento dell’emotività: spesso le condizioni di mercato ci portano a comprare sui massimi (un’emozione ben racchiusa nell’acronimo Fomo, Fear of Missing out) ed a stare alla larga dagli investimenti quando questi sono più a buon mercato;
  • creazione di un capitale: con uno sforzo minimo, o comunque proporzionato alle proprie disponibilità, alla fine del periodo di riferimento, un piano di risparmio in Etf permette (tenendo conto delle condizioni di mercato) di costruire un capitale.

Inizia ora a investire in Etf

Scalable Capital: piani di risparmio in Etf con zero commissioni

Scalable Capital, la piattaforma di investimento digital leader in Europa, permette di impostare piani di risparmio scegliendo tra oltre 1.500 Etf.

Tramite la piattaforma di Scalable, i piani di risparmio in Etf sono eseguiti senza commissioni.

Altra caratteristica che rende i piani di risparmio di Scalable Capital unici nel panorama italiano, è rappresentata dal fatto che possono essere avviati partendo da un importo minimo di 1 euro.

Alla semplicità fa da corollario la flessibilità: in qualsiasi momento è possibile modificare l’importo, il giorno di addebito e la frequenza del piano di risparmio.

Come realizzare un piano di risparmio

L’avvio di un piano di risparmio in Etf con Scalable è facile ed intuitivo:
basta aprire la piattaforma, selezionare l’Etf che si vuole acquistare e cliccare su «Imposta piano di risparmio ora».

Indicato l’importo di investimento, è possibile scegliere la frequenza con cui l’operazione di acquisto sarà ripetuta (mensile, bimestrale e trimestrale) ed, eventualmente, il giorno di esecuzione.

Trattandosi di operazioni di medio/lungo termine, Scalable Capital permette di adeguare l’importo scelto alla crescita dei prezzi (così che l’importo che abbiamo scelto non venga influenzato dalla dinamica inflattiva).

Come detto, tutti i dati inseriti possono essere modificati in qualsiasi momento, il piano di risparmio può essere sospeso o cancellato. Un singolo investitore può anche avviare diversi piani di risparmio in Etf.

Un’azione gratuita o un Etf per i nuovi clienti

Scalable Capital ha da poco messo in campo una nuova promozione destinata a tutti i nuovi clienti: a partire dal 1° giugno, i nuovi clienti che avranno eseguito la prima operazione entro l’ultimo giorno del mese successivo all’apertura (sotto forma di acquisto una tantum o di piano di risparmio), parteciperanno alla campagna per l’assegnazione di un’azione o di un Etf sostenibile.

A disposizione dei nuovi clienti ci sono:
10 azioni Tesla (US88160R1014);
100 azioni Apple (US0378331005);
1.000 azioni Zalando (DE000ZAL1111);
un ETF sostenibile dei nostri partner Prime di Scalable Capital.

Per partecipare alla promozione, clicca qui.

Iscriviti a Money.it