LIVE

Scacchi: Carlsen si ritira dopo una sola mossa con Niemann!

Dimitri Stagnitto

19/09/2022

Dopo le polemiche per il ritiro di Carlsen dalla Sinquefield Cup e le accuse di cheating, Magnus Carlsen e Hans Niemann tornano a sfidarsi oggi in una partita rapid.

Scacchi: Carlsen si ritira dopo una sola mossa con Niemann!

Aggiornamento delle 19:20 - Magnus Carlsen si ripete e, al momento di giocare con Niemann, esegue la prima mossa e si ritira lasciando la vittoria 3 punti all’avversario!

Una situazione davvero surreale che non fa che esacerbare la polemica sul caso Niemann e che rischia, a questo punto, di porre in seria difficoltà l’intero movimento scacchistico e la FIDE, l’omologo della FIFA nel mondo degli scacchi.

Ricordiamo che Carlsen non ha mai accusato direttamente Niemann di cheating e che non ha rilasciato nessuna dichiarazione per giustificare il suo comportamento sia a inizio mese che oggi.

Qui la storia di cosa è successo a inizio mese alla Sinquifield cup


Aggiornamento delle 19:40 - Arriva il commento di Gabriel, uno degli youtuber scacchistici più seguiti in Italia. Titolo: «La Più Grande Farsa Nella Storia Degli Scacchi». Si commenta da sè.


Il giorno tanto atteso per gli amanti del gioco degli scacchi è arrivato: a 2 settimane dalla partita che ha fatto parlare il mondo Magnus Carlsen e Hans Niemann tornano a sfidarsi alla scacchiera.

Stavolta si tratterà di una partita rapid nel corso della Julius Baer Generation Cup, un torneo d 16 giocatori che si sfidano a girone in partite da 15minuti + 10 secondi per mossa, seguito poi da una fase finale a eliminazione diretta.

Ogni giornata di torneo vede i giocatori impegnati in 4 partite e la sfida tra Niemann e Carlsen sarà la seconda partita di questo turno.

Ovviamente, a differenza della Sinquefield Cup dove si giocava a tempo lungo, il tempo molto più limitato sarà un fattore determinante nel definire lo stile di gioco e le possibilità di cheating da parte dei giocatori che, seppure teoricamente sempre possibili, dovrebbero in questo caso basarsi su escamotage di tipo diverso rispetto al contesto del torneo dello «scandalo».

C’è anche da notare come Carlsen partecipi senza problemi a questo torneo e affronti Niemann senza aver ancora rilasciato alcuna dichiarazione sulla vicenda dopo il tweet post-ritiro dalla Sinquefield cup.

Dopo la prima giornata e quindi le prime 4 partite Carlsen comanda la classifica con 10 punti (3 vittorie e 1 pareggio) seguito da ben 4 giocatori a 9 punti (3 vittorie e una sconfitta) tra cui lo stesso Niemann che ha quindi iniziato il torneo con un’ottima performance.

La diretta del torneo e della partita Carlsen-Niemann

Il torneo sarò trasmesso in diretta con commento (in inglese) qui sotto:

Buona visione!

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo