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Risultati trimestrali McDonald’s, cosa aspettarsi?

Redazione Finance

27 Ottobre 2023 - 10:08

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Previsioni e aspettative sui risultati trimestrali di McDonald’s secondo gli esperti di XTB.

Risultati trimestrali McDonald’s, cosa aspettarsi?

McDonald’s ha registrato un calo di circa il 3% da inizio anno. Lunedì 30 ottobre la società pubblicherà gli utili del terzo trimestre.
La crescita dei ricavi è stata leggermente più debole rispetto al secondo trimestre del 2023, nonostante l’aumento delle tariffe di McDonald’s su alcuni affiliati. Intanto, le azioni rimbalzano dal limite inferiore della struttura Overbalance.
In questo articolo, in collaborazione con gli esperti di XTB, troverai le principali aspettative e previsioni sui risultati trimestrali di McDonald’s.

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McDonald’s (MCD.US), una delle catene di fast food più grandi e famose al mondo, ha registrato vendite in calo di circa il 3% da inizio anno. Si prevede che la società pubblicherà gli utili per il periodo giugno-settembre 2023 lunedì prima dell’apertura della sessione di Wall Street. Diamo un’occhiata a cosa si aspetta il mercato dal comunicato, ai recenti cambiamenti nelle tariffe degli affiliati di McDonald’s e alla valutazione dell’azienda.

Trimestrale McDonald’s, le previsioni

Si prevede che McDonald’s registrerà un aumento dell’11% su base annua dei ricavi del terzo trimestre, una crescita leggermente inferiore al 13,6% su base annua riportata nel secondo trimestre del 2023. Tuttavia, se tali aspettative venissero soddisfatte, una crescita dei ricavi degli ultimi 4 trimestri (T12) migliorerebbe dal 2,5% su base annua nel secondo trimestre del 2023 a oltre il 6,5% su base annua nel terzo trimestre del 2023, il livello più alto dal secondo trimestre del 2022. Si prevede che l’utile operativo e l’utile netto aumenteranno di circa il 10% su base annua ciascuno, mentre i margini peggioreranno leggermente rispetto al trimestre di un anno fa.

Aspettative per il terzo trimestre del 2023:

  • Entrate: 6,52 miliardi di dollari (+11% su base annua)
  • Vendite nello stesso negozio: +7,7% YoY rispetto al +9,5% YoY di un anno fa
  • Numero di sedi: 41 185 (+3% YoY)
  • Utile operativo: 3,05 miliardi di dollari (+10,5% su base annua)
  • EBITDA: 3,55 miliardi di dollari (+10% su base annua)
  • Utile netto: 2,17 miliardi di dollari (+9,7% su base annua)
  • EPS: $ 2,98 contro $ 2,68 di un anno fa
  • Margine lordo: 58,5% contro 58,69% un anno fa
  • Margine operativo: 46,9% contro 47,1% un anno fa
  • Margine netto: 33,4% contro 33,7% un anno fa
  • Tassi di crescita annuali per i ricavi finali e l’utile operativo di McDonald’s negli ultimi 12 mesi.
Tassi di crescita annuali per i ricavi finali e l'utile operativo di McDonald's negli ultimi 12 mesi Tassi di crescita annuali per i ricavi finali e l’utile operativo di McDonald’s negli ultimi 12 mesi Fonte: Bloomberg Finance LP, XTB

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Franchising McDonald’s più costoso

McDonald’s ha annunciato che aumenterà le tariffe su alcuni affiliati. L’azienda ha informato gli operatori e i dipendenti che la tariffa mensile per le royalty addebitata agli affiliati in Nord America sarà aumentata dal 4% al 5% delle vendite lorde, a partire dal 1° gennaio 2024. Una nuova tariffa più elevata si applicherà solo ai nuovi ristoranti e ai ristoranti di proprietà di McDonald’s e successivamente rilevati dagli affiliati. Nella maggior parte dei casi, ai ristoranti al di fuori del Nord America viene già addebitata una tariffa del 5%.

Da un lato, questo cambiamento significa che McDonald’s guadagnerà di più. D’altro canto, le cose potrebbero non essere così semplici. L’aumento metterà sotto pressione gli affiliati che stanno già subendo costi elevati in un ambiente ad alta inflazione e, dato che ai nuovi ristoranti si applicheranno tariffe più elevate, potrebbe scoraggiare l’apertura di nuovi ristoranti in franchising. Inoltre, McDonald’s ha faticato a far crescere la propria attività negli ultimi tempi e un aumento - il primo in 30 anni - potrebbe significare che sta esaurendo le opzioni per rilanciare la crescita.

I ricavi del franchising rappresentano ancora oltre il 60% delle vendite totali di McDonald's, ma questa quota è leggermente diminuita negli ultimi trimestri I ricavi del franchising rappresentano ancora oltre il 60% delle vendite totali di McDonald’s, ma questa quota è leggermente diminuita negli ultimi trimestri Fonte: Bloomberg Finance LP, XTB

Uno sguardo al grafico McDonald’s

Dando un’occhiata al grafico di McDonald’s (MCD.US) giornaliero D1, possiamo vedere che il titolo è sceso di circa il 18% tra la fine di luglio e la metà di ottobre. Tuttavia, il movimento al ribasso è stato recentemente interrotto nella zona di supporto di $ 245,50. Questa zona è importante non solo perché è contrassegnata da precedenti reazioni di prezzo, ma soprattutto perché è contrassegnata dal limite inferiore della struttura Overbalance e un movimento oltre suggerirebbe un’inversione di tendenza ribassista. Tuttavia, non si è verificato alcun breakout al ribasso, segnalando che il trend rialzista è ancora in gioco. Le azioni hanno iniziato a riprendersi dai recenti cali e sono salite alla zona di resistenza di $ 260 che non è stata ancora superata. Un movimento oltre questa resistenza aprirebbe la strada a un test della zona di resistenza di 270 dollari, contrassegnata dalla media mobile di 50 sessioni (linea verde).

Grafico McDonald's (MCD.US) giornaliero D1 Grafico McDonald’s (MCD.US) giornaliero D1 Fonte: xStation5

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