Home > Altro > Archivio > Risultati sondaggio: gli italiani favorevoli al voto anticipato, M5S primo (…)

Risultati sondaggio: gli italiani favorevoli al voto anticipato, M5S primo partito

martedì 27 giugno 2017, di Alessandro Cipolla

I risultati del sondaggio politico online condotto dal nostro sito sono molto chiari: il popolo della rete è favorevole al voto anticipato, mentre tra i partiti è il Movimento 5 Stelle a essere indicato come il preferito, precedendo la Lega Nord e il Partito Democratico.

Fermo restando che il nostro sondaggio non ha una valenza scientifica in quanto il campione non è rappresentativo, il dato che la maggioranza dei più di 2.000 utenti che hanno partecipato a questa indagine online sia favorevole al voto anticipato è un chiaro segnale.

La seconda domanda invece che abbiamo posto ai nostri lettori riguardava le intenzioni di voto. Il Movimento 5 Stelle è risultato essere il partito con più preferenze, superando di poco la Lega Nord e il Partito Democratico.

Anche alla luce dei risultati delle elezioni amministrative, il sentore è che attorno a questo governo e, di conseguenza, anche a riguardo del Partito Democratico, sia ormai venuta a mancare la fiducia dei cittadini.

I risultati del nostro sondaggio

Nel caotico periodo politico a cavallo tra la discussione in Parlamento sulla nuova legge elettorale e il voto amministrativo, abbiamo deciso di sottoporre un sondaggio ai nostri lettori per tastare il loro polso a riguardo di questa ingarbugliata situazione.

I quesiti posti erano due. Il primo chiedeva di esprimersi a riguardo l’essere favorevole o meno a un voto anticipato, mentre il secondo era incentrato nell’indicare quale fosse il partito al momento in cima alle proprie preferenze.

Il risultato della prima domanda del sondaggio è stato abbastanza netto. Per un totale di 2.009 voti, il ha ottenuto la larga maggioranza del 65%, mentre il No si è fermato al 30% con il 5% dei votanti che non si è espresso a riguardo.

Il secondo quesito poi, quello dove si chiedeva ai lettori di indicare quale partito si voterebbe al momento, ha visto a fronte di 1.728 voti pervenuti primeggiare il Movimento 5 Stelle che, dopo un lungo testa a testa, ha avuto la meglio sulla Lega Nord e il Partito Democratico.

  • Movimento 5 Stelle 26%
  • Lega Nord 25%
  • Partito Democratico 23%
  • Forza Italia 6%
  • Fratelli d’Italia 5%
  • Campo Progressista 3%
  • Movimento Democratici e Progressisti 3%
  • Alternativa Popolare 3%
  • Sinistra Italiana 1%
  • Altri 4%

Come già specificato, questo sondaggio non ha alcuna valenza scientifica però può fornire diversi spunti interessanti, sia per quanto riguarda la propensione all’andare al voto anticipato sia per capire, visto i risultati, quali partiti al momento siano più apprezzati dal popolo della rete.

Sì al voto anticipato e M5S primo partito

Anche se manca meno di un anno alla scadenza naturale di questa legislatura, ovvero febbraio 2018, gli italiani fremono per andare al voto in anticipo. Una maggioranza, come è emerso anche dal nostro sondaggio, che però è anche abbastanza trasversale.

Non solo infatti gli elettori del Movimento 5 Stelle e della Lega Nord sono per la maggior parte favorevoli a recarsi alle urne prima del 2018, ma anche nel centrosinistra in molti credono che questo governo ormai sia arrivato al capolinea.

Non è un segreto infatti che Matteo Renzi, fin da quando ha vinto le primarie in primavera, abbia cercato di forzare la mano per portare il paese al voto in autunno. Il naufragio però della nuova legge elettorale ha stoppato ogni proposito a riguardo.

Se invece l’iter del modello tedesco, sul quale erano d’accordo tutte le principali forze politiche del paese, fosse proseguito fino all’approvazione definitiva, che era prevista per i primi di luglio, a quel punto un voto anticipato a settembre era un’ipotesi molto concreta.

Invece nulla anche se il governo al momento non è molto stabile. Il Movimento Democratici e Progressisti infatti potrebbe non votare a favore dei provvedimenti di natura economica che l’esecutivo è chiamato ad approvare a breve.

Soprattutto al Senato i numeri per la maggioranza sono quindi molto risicati, con il rischio di una spallata al governo Gentiloni che non è da escludere. L’ipotesi quindi di un voto anticipato non ancora da scartare.

Per quanto riguarda poi il quesito sul gradimento dei vari partiti politici, il sondaggio ha delineato come, agli occhi del popolo della rete, Forza Italia non riesca a riscuotere molto successo.

Una riprova questa di come il partito di Silvio Berlusconi abbia una platea più televisiva che cybernauta, considerata anche la grande forza mediatica che ha a disposizione il leader di Forza Italia.

In rete però si è tutti uguali e tutti partono con le stesse possibilità. Il Movimento 5 Stelle, partito nato proprio da un blog e che fa del voto online dei propri attivisti un punto fermo del proprio regolamento interno, è risultato così essere il più votato nel nostro sondaggio.

Un risultato questo che è in linea anche con i sondaggi ufficiali, dove i 5 Stelle vengono dati in un testa a testa con il Partito Democratico di Matteo Renzi. In ambito del centrodestra invece, la Lega Nord conferma la sua grande ascesa e il suo forte apprezzamento da parte del popolo del web.

La pausa estiva della politica italiana servirà come momento di riflessione e di confronto interno per ogni partito. A settembre, quando ricominceranno le attività parlamentari, si capiranno meglio le intenzioni di ogni forza politica e di come avranno intenzione di affrontare questa lunga campagna elettorale.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.