Retrogaming: quali console e videogiochi comprare

Niccolò Ellena

28/02/2023

Con il termine retrogaming si intende la passione per le vecchie console. Reperirle non è sempre semplice, poiché sono molto ricercate. Vediamo dov’è possibile trovarle.

Retrogaming: quali console e videogiochi comprare

Con «retrogamig» si intende la passione per i videogiochi e le console del passato, come il Nintendo 64, le PlayStation e Play Station 2, i Game Boy e la prima xBox. Parafrasando Antonello Venditti «certi amori non finiscono mai, fanno giri immensi e poi ritornano». È questo che deve aver pensato la persona che ha coniato il termine «retrogaming», forse con la speranza che le console con cui molti bambini hanno giocato durante l’adolescenza tornassero di moda.

Retrogaming: il ritorno delle console di vecchia generazione

Il retrogaming negli ultimi anni è tornato di moda: molte persone abituate a utilizzare PlayStation 5 e Nintendo Switch le hanno spente per tornare a divertirsi con i vecchi Game Boy, Nintendo 64 e Play Station 2. Su queste conole sono stati pubblicati alcuni dei giochi più popolari degli ultimi 15-20 anni: Pokémon, Pro Evolution Soccer, Fifa e Zelda, solo per citarne alcuni.

Scegliere di giocare nuovamente con queste console non significa avere la volontà di rinunciare a utilizzare quelle più nuove, ma semplicemente di voler provare un’esperienza dal sapore un po’ retrò.

Nonostante le console odierne offrano grafiche molto definite e moderne, alcune persone, spesso ormai adulte, amano dilettarsi con quelle vecchie che hanno fatto loro compagnia durante l’adolescenza.

È necessario però tenere conto di un fattore: da quando infatti il retrogaming è diventato di moda, il prezzo di molte console, specialmente di quelle ancora nuove e conservate nella scatola originale, è salito molto. Non è necessario tuttavia preoccuparsi, poiché online è possibile trovare console e videogiochi usati (ma in ottime condizioni) che possono essere comprati per soddisfare la propria voglia di retrogaming.

Retrogaming: quali console comprare

Cercate una console di molti anni fa per soddisfare la vostra voglia di retrogaming? La redazione di Money.it ne ha selezionate alcune che possono essere comprate comodamente online. Alcune sono ancora nuove, ossia conservate nella scatola originale, mentre altre sono usate, ma in ottimo stato e vendute da venditori professionali.

Tra quelle selezionate ci sono un Game Boy, lanciato per la prima volta da Nintendo nel 1988; un Sega Mega Drive, arrivato in Europa nel 1990; un Nintendo 64, lanciato nel 1996; una PlayStation e una PlayStation 2, le console di Sony uscite rispettivamente nel 1995 e nel 2000. Per trovare i relativi giochi è possibile cercare online o nei mercatini dell’usato presenti in tutte le città, che spesso hanno molto da offrire.

Retrogaming: quali videogiochi comprare

Così come le console, anche i videogiochi possono essere comodamente acquistati online. Su eBay sono presenti numerosi venditori professionali che mettono in vendita veri e propri lotti di videogiochi usati per ogni genere di console; così come singoli titoli a prezzi molto allettanti.

Se volete lasciarvi stupire, potete scegliere la prima soluzione e vedere quali giochi vi arriveranno a casa. Altrimenti potete mettervi alla ricerca del vostro titolo preferito. Noi, nel frattempo ne abbiamo scelto qualcuno disponibile subito che potrebbe piacervi.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO
Termina il 24/05/2024 Quale criptovaluta comprare oggi?

126 voti

VOTA ORA

Quale criptovaluta comprare oggi?

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo