Home > Altro > Archivio > Reddito di cittadinanza: regolari i pagamenti di marzo e aprile
Reddito di cittadinanza: regolari i pagamenti di marzo e aprile
venerdì 31 maggio 2019, di
L’INPS interviene nuovamente in materia di reddito di cittadinanza con un comunicato stampa ufficiale diramato nel tardo pomeriggio di ieri.
L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha evidenziato come i pagamenti delle competenze di marzo e aprile siano stati regolarmente predisposti, senza ritardi o intoppi particolari.
Nelle ultime settimane alcuni mezzi di stampa avevano diffuso la notizia relativa a possibili difficoltà e ritardi nella ricarica della carta RDC in ordine alle competenze del mese di aprile.
Reddito di cittadinanza, pagamento competenza marzo e aprile 2019: comunicato ufficiale INPS
Ecco il comunicato ufficiale con cui l’INPS è tornata sul tema del Reddito di Cittadinanza, questa volta con un focus particolare sulla regolarità dei pagamenti relativi alle competenze di marzo e aprile:
“Il 29 maggio 2019 sono state effettuate con successo le ricariche delle card Rdc già consegnate ad aprile e riferite alle domande presentate nel mese di marzo. In particolare, sono state ricaricate 498.668 card, mentre per solo 16 card la ricarica non è andata a buon fine per motivi in corso di verifica.
Per le circa 50.000 Rdc com presentate a marzo, l’elaborazione è stata più complessa. Le relative disposizioni di pagamento sono state inviate il 15 maggio a Poste italiane, che ha curato la consegna delle card.
Questo ha determinato lo slittamento della ricarica relativa al mese di aprile che è prevista per la prossima settimana.
Anche le nuove domande presentate ad aprile sono state in gran parte lavorate e i relativi flussi di pagamento sono stati inviati il 15 maggio a Poste italiane che ha poi curato la consegna delle card.
Le nuove domande presentate a maggio saranno elaborate in tempi brevi e le relative disposizioni di pagamento saranno trasmesse il prossimo 15 giugno a Poste che curerà la distribuzione delle card.
A fine mese di giugno è prevista la ricarica delle card già consegnate relative alle domande presentate a marzo ed aprile.
Lo stato delle richieste e l’ammontare del reddito riconosciuto può essere verificato sul sito dell’Inps attraverso il servizio on-line per la consultazione delle domande di reddito e pensione di cittadinanza.
Si ricorda che per l’accesso a tale servizio è necessario disporre del PIN Inps, oppure dello SPID o, ancora, della carta nazionale dei servizi (CNS)”.
Reddito di cittadinanza, più chiare le regole per l’uso della card RdC
Chi riceverà il reddito di cittadinanza nei prossimi mesi potrà contare su regole più chiare in merito all’utilizzo della card, grazie alla pubblicazione da parte del Ministero del Lavoro del decreto attuativo relativo alle spese ammesse e quelle vietate.
Con la card del reddito di cittadinanza non si potranno acquistare armi, gioielli, articoli di pellicceria così come prodotti assicurativi o finanziari.
Al bando anche il gioco d’azzardo, compreso l’acquisto di gratta e vinci o di prodotti e servizi che in genere prevedono vincite in denaro o altre utilità.
Il decreto attuativo prevede inoltre il divieto di fare acquisti online, eccetto che per uno specifico caso. Si potranno comprare elettrodomestici online con la formula del ritiro in negozio, novità accolta con particolare favore dall’AIRES, associazione di categoria.
L’importo del reddito di cittadinanza, caricato mensilmente sulla card consegnata da Poste Italiane, dovrà essere utilizzato per le spese di prima necessità, categoria che comprende una svariata quantità di beni e servizi (alimentari, bollette, così come l’abbigliamento).
Partirà a breve inoltre l’iter che dovrà portare all’assunzione dei navigator, una delle figure centrali del progetto del reddito di cittadinanza che, oltre ad essere una misura di sostegno al reddito, si pone l’ambizioso obiettivo di contrastare la disoccupazione e reinserire i disoccupati nel mercato del lavoro.