Questo titolo azionario potrebbe crescere del 35.960% in caso di terza guerra mondiale

Claudia Cervi

07/12/2024

Da inizio anno questo titolo è cresciuto solo del 28%, ma il suo valore potrebbe schizzare alle stelle superando le performance delle aziende rivali.

Questo titolo azionario potrebbe crescere del 35.960% in caso di terza guerra mondiale

Questo titolo azionario potrebbe crescere del 35.960% in caso di terza guerra mondiale. Le tensioni geopolitiche in Medioriente si stanno allargando ai Paesi limitrofi, mentre in Europa orientale la Russia ha lanciato il più massiccio attacco con droni contro l’Ucraina.

Come se non bastasse, l’ex comandante in capo delle forze ucraine ha dichiarato che “la terza guerra mondiale è ufficialmente iniziata”. In questo scenario si inserisce il rischio di un confronto diretto tra Stati Uniti e Cina, scatenato dalla guerra economico-commerciale che le due potenze portano avanti da anni, fatta di dazi e sanzioni crescenti, restrizioni all’utilizzo di tecnologie avanzate e tensioni sul controllo delle filiere globali.

Dopo la sua elezione, Donald Trump ha rilanciato il tema della sicurezza nazionale proponendo di costruire un “grande scudo di difesa missilistico, un Iron Dome per tutto il paese”. Nonostante la promessa di tagli alla spesa pubblica, gli investimenti militari potrebbero continuare a crescere come avvenuto durante il suo primo mandato, quando la spesa per la difesa ha raggiunto livelli record e ha visto l’istituzione della United States Space Force (USSF).

Grafico ETF Aerospace & Defense Grafico ETF Aerospace & Defense Fonte Tradingview

Simulazioni del Pentagono hanno ipotizzato scenari inquietanti, con attacchi missilistici alle Hawaii, in Alaska e fino a San Diego. Ecco perché gli Stati Uniti stanno aumentando gli investimenti nell’industria bellica e nelle tecnologie di nuova generazione, spianando la strada a startup e piccole aziende del settore difesa. Una di queste ha appena firmato un contratto militare del valore di milioni di dollari e potrebbe diventare protagonista della corsa agli armamenti.

Questo titolo azionario potrebbe crescere del 35.960% in caso di terza guerra mondiale

Grafico azioni Ducommun Grafico azioni Ducommun Fonte Tradingview

In caso di terza guerra mondiale, molte aziende della difesa e del settore aerospaziale come Boeing, Lockheed Martin e altri giganti dell’S&P 500 potrebbero realizzare performance eccezionali, che si aggiungerebbero alle performance degli ultimi anni. Ma spesso sono aziende più piccole ad avere il maggiore potenziale di crescita, nel caso in cui riescano ad emergere nelle proprie nicchie di mercato.

Tra queste spicca Ducommun Incorporated (DCO), società americana specializzata nella fornitura di servizi di ingegneria e produzione per prodotti ad alte prestazioni, principalmente nei settori aerospaziale e della difesa. L’azienda opera attraverso due segmenti principali, Electronic Systems e Structural Systems, concentrandosi sulla progettazione e produzione di componenti elettronici ed elettromeccanici per applicazioni da ambienti estremi, tipici delle operazioni militari e spaziali, e nella produzione di componenti aerostrutturali per droni militari di nuova generazione. Con una capitalizzazione di mercato di 917,9 milioni di dollari e un valore di 1,1 miliardi di dollari, la società è tra le preferite di Goldman Sachs con prospettive di crescita impressionanti.

Crescita dei ricavi Ducommum Crescita dei ricavi Ducommum Fonte Yahoo Finance

Nel terzo trimestre 2024, Ducommun ha battuto tutte le stime degli analisti con ricavi pari a 201,4 milioni di dollari, in crescita del 2,6% rispetto allo stesso periodo del 2023, sostenuti da una commessa da oltre 50 milioni di dollari ottenuta lo scorso aprile. I ricavi dell’azienda superano i 190 milioni da oltre 5 trimestri consecutivi, grazie alle solide performance nei progetti relativi a radar, guerra elettronica e missili.

Secondo gli analisti, Ducommun è uno dei migliori titoli di difesa da acquistare in questo momento, con un rating di acquisto e un potenziale rialzo del 25% nei prossimi 12 mesi, verso un target price a 83 dollari.

Tuttavia, nel lungo periodo, il titolo potrebbe crescere addirittura del 35.960% se dovesse scoppiare la terza guerra mondiale.

DISCLAIMER
Le informazioni e le considerazioni contenute nel presente articolo non devono essere utilizzate come unico o principale supporto in base al quale assumere decisioni relative agli investimenti. Il lettore mantiene la piena libertà nelle proprie scelte d’investimento e la piena responsabilità nell’effettuazione delle stesse, poiché egli solo conosce la sua propensione al rischio e il suo orizzonte temporale. Le informazioni contenute nell’articolo sono fornite a mero scopo informativo e la loro divulgazione non costituisce e non è da considerarsi un’offerta o sollecitazione al pubblico risparmio.