Qatar Airways cancella tutti i voli con il Boeing

Luna Luciano

29 Maggio 2025 - 22:25

Qatar Airways annulla l’ordine dei Boeing 737MAX: ecco perché la compagnia ha preferito Airbus e cosa significa questa decisione per il futuro dei cieli e dell’industria aeronautica.

Qatar Airways cancella tutti i voli con il Boeing

Qatar Airways non vuole più alcun Boeing 737MAX.

La compagnia aerea di bandiera del Qatar ha deciso di cancellare definitivamente l’ordine di 50 Boeing 737MAX10, interrompendo ogni piano di utilizzo di questi aerei. Una mossa che ha sorpreso solo in parte il settore: sebbene l’ordine fosse stato formalizzato nel 2022, il Boeing 737MAX era sempre stato una “ruota di scorta”, una seconda scelta, per la compagnia.

La decisione di puntare su Boeing, infatti, è stata presa in un momento di tensione con Airbus, portata in tribunale proprio dalla compagnia aerea del Qatar per via di un contenzioso legato agli Airbus A321neo.

Con la riconciliazione tra le due aziende e la ripresa delle consegne degli A321neo, Qatar Airways ha ritenuto di non aver più bisogno dei 737MAX10. A ciò si aggiungono i problemi irrisolti di certificazione del 737MAX10 e le preoccupazioni sulla sicurezza che da anni accompagnano questo modello.

Per Boeing, la perdita di questo contratto è un colpo d’immagine, ma non un disastro commerciale, grazie a nuovi e robusti ordini di aerei a lungo raggio siglati proprio con Qatar Airways. Ecco cosa c’è da sapere sulla querelle Qatar Airways e Boeing: di seguito tutto quello che serve sapere a riguardo.

Perché Qatar Airways ha cancellato tutti i voli con il Boeing 737MAX

Quando Qatar Airways firmò l’ordine per 50 Boeing 737MAX10 nel 2022, è certo che non lo fece con entusiasmo per il modello americano, ma come ripiego temporaneo. In quel periodo, la compagnia era in pieno scontro con Airbus per una controversia tecnica che aveva bloccato la consegna dei suoi Airbus A321neo, costringendo Qatar Airways a guardare altrove. La scelta del 737MAX10 fu quindi dettata più da necessità che da convinzione, come confermato dagli analisti del settore.

Col tempo, tuttavia, le tensioni si sono allentate. Airbus e Qatar Airways hanno risolto la disputa legale e le consegne dei nuovi A321neo, 40 versioni standard e 10 a lungo raggio (A321LR), sono riprese. Questi aerei saranno equipaggiati con una configurazione di business class avanzata, con la possibilità di integrare la rinomata QSuite di Qatar Airways. Sono perfetti per le rotte europee a medio raggio, come la nuova tratta Doha–Stoccarda, e molto più adatti alle esigenze operative della compagnia rispetto al 737MAX10.

Anche le caratteristiche tecniche hanno però pesato nella decisione. Il Boeing 737MAX10 ha un’autonomia limitata, che lo rende poco utile per alcune rotte previste dalla compagnia. In più, la sua certificazione è ancora bloccata da problemi regolatori: la FAA (Federal Aviation Administration) continua a monitorare Boeing dopo gli scandali legati alla sicurezza di questi velivoli. Alcuni passeggeri hanno commentato aspramente:

Sciocchezze, perfino gli ex dipendenti parlano di rischio per la sicurezza. Quando vedo il 737MAX, prenoto un’altra compagnia aerea senza questi aerei della morte.

Qatar Airways ha scelto di fare marcia indietro su un aereo che non era mai stato la sua prima opzione.

Qatar Airways e Boeing 737MAX: impatto economico e contratto con Airbus

La cancellazione dell’ordine dei Boeing 737MAX10 da parte di Qatar Airways ha inevitabilmente un impatto economico sul programma MAX, ma Boeing può ancora tirare un sospiro di sollievo. Infatti, parallelamente all’annullamento, Qatar Airways ha confermato un gigantesco ordine per 210 aerei a lungo raggio Boeing, tra cui fino a 180 Boeing 787 Dreamliner e 30 Boeing 777-9. Questi ordini contribuiscono a bilanciare la perdita dei 737MAX10 e mantengono vivo il rapporto commerciale tra le due aziende.

Tuttavia, il danno simbolico è significativo. Il 737 è storicamente uno dei modelli più venduti di Boeing, ma la serie MAX è stata segnata da tragedie, indagini federali, ritardi e richiami. Sebbene il 737MAX abbia ancora molti clienti e migliaia di consegne previste, la fiducia non è più quella di una volta. La decisione di una compagnia di primo piano come Qatar Airways di abbandonare completamente questo modello alimenta ulteriori dubbi e potrebbe influenzare anche le valutazioni di altri vettori.

Dal punto di vista strategico, l’accordo ristabilito con Airbus si rivela fondamentale per Qatar Airways che può tornare a tirare un sospiro di sollievo.

Iscriviti a Money.it