Puoi diventare ricco facendo le stesse cose di chi ci è riuscito: ecco da dove iniziare

Giorgia Bonamoneta

14 Dicembre 2022 - 22:57

condividi

Come diventare ricco nel 2023? Un buon punto di partenza è quello di seguire i consigli di chi è già riuscito nell’intento di accumulare una ricchezza personale. Ecco come.

Puoi diventare ricco facendo le stesse cose di chi ci è riuscito: ecco da dove iniziare

Come diventare ricco nel 2023? Un buon proposito per il 2023 è quello di aumentare i propri guadagni, magari attraverso forme di risparmio intelligente. Un modo per costruire la propria ricchezza è sicuramente quello dell’investimento in borsa. Secondo alcuni sondaggi l’investimento in borsa è il metodo più popolare, più in uso e a cui si dà maggiore speranza per accumulare ricchezza personale. L’hanno scelto il 27% degli statunitensi, a seguire una serie di altre attività per incrementare i guadagni.

Investire in borsa però non è semplice, soprattutto nel 2022 e lo sarà ancora nel 2023, con l’inflazione dilagante e gli aumenti dei tassi di interessi. La situazione geopolitica non aiuta e l’incertezza dei mercati potrebbe comportare diverse sorprese, un fattore che spaventa i piccoli investitori.

Eppure è proprio in questo momento che si consiglia l’acquisto di azioni, in ribasso rispetto alla tendenza di costante rialzo degli ultimi anni. Brad Klontz, pianificatore finanziario certificato e professore di psicologia finanziaria alla Creighton University, ha affermato che se fosse un giovane sarebbe interessato a vedere il mercato al ribasso almeno per vent’anni, investendo in maniera diversificata. Questo è solo uno dei metodi per diventare ricchi facendo la stessa cosa che già altri hanno fatto per accumulare ricchezza. Ecco da dove iniziare.

Come aumentare la propria ricchezza: i metodi più usati secondo CNBC Make It

Tra i buoni propositi del 2023 c’è sicuramente quello di mettere più soldi da parte, considerando anche l’instabilità economica mondiale. L’incertezza nei mercati, l’inflazione e l’aumento dei tassi di interesse hanno portato i piccoli investitori a chiudersi in loro stessi. Ma è sbagliato.

Secondo il sondaggio condotto da CNBC Make It: Your Money, in collaborazione con Momentive, gli americani guadagnano soprattutto con il settore immobiliare, ma pochi investono in questo. 4 statunitensi su 10 (circa il 38%) afferma di possedere proprietà in affitto come modo per guadagnare un reddito passivo costante; mentre un terzo investe in azioni o in attività e obbligazioni.

Tra le proposte più popolari per aumentare la propria ricchezza c’è quindi proprio l’investimento in borsa, scelto dal 27% degli americani. Tra le altre attività per aumentare la ricchezza segue per esempio ottenere un secondo lavoro o aprire un’attività secondaria (20%) e in alternativa chiedere uno stipendio più alto (15%).

Diventare ricco investendo in borsa: è possibile con attenzione e costanza

Secondo Brad Klontz, pianificatore finanziario certificato e professore di psicologia finanziaria alla Creighton University, “se fossi un millennial o la generazione Z, sarei entusiasta. Vorrei che il mercato rimanesse basso per 20 anni”. Infatti accanto all’incertezza del mercato, vi è un calo dei prezzi delle azioni. Anche se questo aveva spaventato i piccoli investitori nel breve termine, in realtà dice Klontz è un ottimo modo per costruire una ricchezza a lungo termine.

I mercati al ribasso infatti rappresentano un’opportunità per acquistare azioni a prezzi bassi, un modo saggio per investire costantemente e a piccole dosi, fino ad accumulare cifre importanti. Inoltre il pianificatore finanziario consiglia di ampliare la fascia di azioni, così da avere una sicurezza maggiore negli investimenti. Investire in borsa è uno dei metodi più comuni per diventare ricchi, ma non il solo.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO