Bitcoin vola a $12.000: dietro al rally c’è la guerra commerciale?

Il prezzo del Bitcoin è balzato a $12.000: c’entra qualcosa la guerra commerciale USA-Cina?

Bitcoin vola a $12.000: dietro al rally c'è la guerra commerciale?

Il prezzo del Bitcoin è schizzato sopra i $12.000 nelle ultime concitate ore di trading.

Come previsto dalla maggior parte del mercato, infatti, lo slancio della quotazione non ha avuto vita breve: nell’arco di pochi giorni il BTC/USD ha abbandonato i $9.000 dando vita ad un vero e proprio rally che ha trascinato con sé l’intero comparto criptovalute.

Nelle ultime 24 ore, la capitalizzazione complessiva del settore è balzata da $306 a $317 miliardi. Di questi, più di $217 miliardi sono riconducibili al prezzo del Bitcoin, che secondo alcuni analisti potrebbe aver trovato terreno fertile nella guerra commerciale USA-Cina, la stessa che ha mandato a tappeto i mercati finanziari globali.

Qui la nostra analisi tecnica sul BTC

Prezzo del Bitcoin e guerra commerciale: quale impatto?

Nel corso dell’ultima settimana, più precisamente dal 31 luglio ad oggi, la quotazione del BTCUSD ha guadagnato più di 28 punti percentuali. L’apprezzamento, come anticipato, non è rimasto isolato e ha contagiato anche il resto del comparto criptovalute.

Il balzo che ha riportato il prezzo del Bitcoin a $12.000 si è verificato nella mattinata odierna. In poco più di mezz’ora (dalle 8:25 alle 9:05 circa), la moneta virtuale si è levata da quota $11.800 a quota $12.200, come si può osservare dal grafico sottostante:

Secondo numerosi esperti, il rally della quotazione ha trovato ragion d’essere nella guerra commerciale USA-Cina.

“Sembra decisamente che stia iniziando ad agire come una sorta di bene rifugio”,

ha dichiarato Brad Bechtel, head of foreign exchange di Jefferies.

Quando i mercati sono calmi, ha continuato, allora il Bitcoin inizia quasi a crollare. Viceversa quando ci sono turbolenze e iniziano i sell-off (come quello attuale) la criptovaluta intraprende la via del rialzo assieme agli altri asset rifugio come l’oro.

Sarà questo il futuro del conio digitale? Fungerà da argine contro le insidie dei mercati? Al momento, il prezzo del Bitcoin sta continuando per la sua strada in rialzo del 4% su quota $12.215.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Bitcoin

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.