Bitcoin sfonda i $6.000: mercato su di giri

Il prezzo del Bitcoin ha dato vita a un rally strabiliante e si è riportato sopra quota $6.000. Cosa sta succedendo alle quotazioni delle criptovalute?

Bitcoin sfonda i $6.000: mercato su di giri

Ottima giornata per il prezzo del Bitcoin e per le quotazioni delle criptovalute sue colleghe.

Nelle ultime ore di trading BTC/USD ha registrato guadagni impressionanti ed è riuscito persino a riportarsi oltre i $6.000 su alcuni exchange firmando così nuovi massimi 2019 e dando adito alle ultime, ottimistiche previsioni degli analisti.

Il prezzo del Bitcoin è stato seguito dalle quotazioni delle altre criptovalute in circolazione che hanno messo a segno risultati e progressioni ancor più marcate. Solo per fare un esempio, l’Ethereum è avanzato del 6%, mentre il Bitcoin Cash è arrivato a registrare guadagni di quasi 10 punti percentuali.

LEGGI ANCHE: Bitcoin: in 7 anni varrà 1 milione di dollari

Prezzo del Bitcoin sui $6.000: è rally

Sul noto exchange Bitfinex il prezzo del Bitcoin ha finalmente sfondato i $6.000, soglia toccata l’ultima volta quasi sei mesi fa (più precisamente a metà novembre 2018). Su altre piattaforme, invece, la quotazione del BTC/USD sta continuando a viaggiare oltre i $5.800 circa.

I motivi che hanno determinato il balzo non sono stati immediatamente chiariti ma l’odierna corsa della criptovaluta ha portato a +50% il guadagno complessivo del 2019.


L’andamento di BTC/USD nelle ultime ore di trading

Tra le altre cose, grazie all’odierno rally del prezzo del Bitcoin, la sua capitalizzazione di mercato è schizzata nuovamente sopra i 102 miliardi di dollari (dati Coinmarketcap) dai 97 miliardi rilevati intorno a mezzanotte.

Le quotazioni delle restanti criptovalute

Non è stato soltanto il Bitcoin a lasciare il mercato a bocca aperta. Numerose altre quotazioni di criptovalute più e meno famose hanno rubato la scena nelle ultime ore di scambi.

Tra le performance più acclamante sicuramente quella del Bitcoin Cash, che grazie a rialzi superiori al 9% è balzata da quota $272 a quota $294.

A registrare progressioni a doppia cifra percentuale sono state quotazioni di criptovalute meno note tra cui:

  • ABBC Coin: +26,53%
  • Cosmos: +13,40%
  • Bitcoin Gold: +12,25%
  • Aion: +11,25%

Buono anche l’apporto del Litecoin (+9%) e di EOS (+8%). Grazie al rally delle quotazioni, la capitalizzazione del mercato criptovalute si è riportata oltre i $186 miliardi. Al momento in cui si scrive, invece, il prezzo del Bitcoin sta scambiando con un rialzo del 6,5% su quota $6.090.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Bitcoin

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.