Occhio al Bitcoin: wallet dormienti si stanno svegliando

Bitcoin: sempre più wallet dormienti si stanno risvegliando. Ampia volatilità in arrivo sul mercato criptovalute

Occhio al Bitcoin: wallet dormienti si stanno svegliando

Il risveglio di numerosi wallet dormienti in Bitcoin avrà un impatto dirompente sul mercato.

Ne sono convinti gli esperti di Flipside Crypto, tra i primi ad osservare i segnali di vita su diversi portafogli rimasti a lungo congelati.

Alcuni di questi wallet potrebbero appartenere alle cosiddette balene, i possessori di imponenti quantità di Bitcoin. Per questo motivo, hanno affermato gli esperti, il loro risveglio potrebbe determinare una nuova ondata di volatilità sull’intero comparto criptovalute.

Bitcoin: portafogli dormienti danno segni di vita. Che significa?

Dall’inizio di ottobre in poi gli esperti hanno notato movimenti sempre più evidenti su un numero elevato di wallet in Bitcoin rimasti silenti per lunghi periodi di tempo (dai 6 mesi fino ai due anni e mezzo).

Il trend, secondo Eric Stone, head of data science di Flipside, avrà il potenziale necessario a far oscillare il mercato criptovalute.

Movimenti simili sono stati osservati già nel 2015 e nel 2017. In quest’ultimo caso però essi hanno determinato l’ascesa del settore e, nello specifico, del prezzo del Bitcoin, schizzato sui $20.000 dollari.

Occhio alle balene del mercato

Il mercato delle criptovalute è stato sempre caratterizzato dalla presenza delle cosiddette balene, possessori di grandi quantità di Bitcoin. Ogni volta in cui una di queste big whale si muove i prezzi oscillano in modo evidente.

Secondo gli esperti molte balene sono rimaste silenti nel corso degli ultimi anni, durante i quali il BTC è volato sui $20.000 e poi crollato poco sopra i $3.000, eppure oggi qualcosa sta cambiando.

“Stiamo capendo che molti possessori di Bitcoin di lungo periodo stanno tornando ad essere attivi”,

ha commentato David Balter, chief executive officer di Flipside.

Il risveglio dei grandi wallet potrebbe determinare nuove e potenti oscillazioni delle quotazioni. Secondo gli esperti, i prossimi mesi saranno ricchi di volatilità per il prezzo del Bitcoin e per il resto del comparto criptovalute.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Criptovalute

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.