Preparati a partire. In questa data prenotare aerei, hotel e crociere costa (molto) meno

Laura Pellegrini

21 Novembre 2025 - 11:21

Il volo dei tuoi sogni al prezzo più basso possibile: in occasione del Travel Tuesday, si potranno ottenere sconti e offerte sui biglietti aerei e non solo.

Preparati a partire. In questa data prenotare aerei, hotel e crociere costa (molto) meno

Ogni anno, in occasione del Travel Tuesday, è possibile acquistare dei biglietti aerei, dei soggiorni o delle crociere a prezzi davvero competitivi, ma solo per poche ore e per i clienti più fortunati e veloci. Dopo il Black Friday e il Cyber Monday, infatti, a rallentare sono proprio le compagnie aeree e il settore turistico: le persone decidono di approfittare degli sconti per fare acquisti in altri settori, come elettronica o abbigliamento, lasciando da parte le vacanze.

Da questo rallentamento è nata l’idea del Travel Tuesday, una giornata che permette ai viaggiatori di prenotare a prezzi vantaggiosi il loro prossimo viaggio in Italia o all’estero, con voli e hotel disponibili a pochissimi soldi. Nel 2025 il Travel Tuesday cade il 2 dicembre.

Cos’è il Travel Tuesday e quanto si può risparmiare

Il Travel Tuesday è il martedì successivo al Giorno del Ringraziamento: nato negli Stati Uniti, cade subito dopo il Cyber Monday e dura generalmente 24 ore anche se gli sconti vengono spesso “bruciati” in pochissime ore dai clienti più veloci. Con la stessa logica del Black Friday, in questa giornata è possibile trovare sconti e offerte davvero interessanti sui biglietti aerei, su hotel e soggiorni, pacchetti vancanza e persino su alcune crociere in determinati periodi.

Le compagnie aeree, gli alberghi e le compagnie marittime cercano di invogliare i clienti all’acquisto degli ultimi posti disponibili e dei biglietti o delle camere rimaste invendute per questo periodo. Molte offerte sono disponibili anche dall’Italia e permettono di risparmiare centinaia di euro sul prossimo viaggio.

Secondo le stime degli esercenti, nel giorno del Travel Tuesday le prenotazioni possono superare il 60% in più rispetto a un normale martedì dell’anno e questa è una vera e propria boccata di ossigeno per il settore che in questo periodo registra un calo di viaggiatori e prenotazioni.

Come approfittare degli conti su aerei, hotel e crociere

Visto che i pacchetti vacanza, i biglietti aerei, i soggiorni e le crociere in sconto in questa giornata sono in numero limitato, è importante arrivare preparati al 2 dicembre per non perdere tempo nella scelta di destinazione o periodo. Scegliere con anticipo almeno un paio di alternative è la soluzione migliore. Inoltre, può essere utile monitorare i prezzi alcuni giorni prima per verificare l’effettivo sconto applicato sui biglietti o sui pacchetti.

Prima di collegarsi ai portali delle compagnie, è consigliabile avere ben chiari la durata, il periodo e la meta che si intende raggiungere, oltre a tenere a portata di mano i documenti di viaggio (carta di identità e passaporto, se necessario) e la carta di credito per saldare la prenotazione.

Alcune compagnie pubblicano gli sconti e le offerte del Travel Tuesday sin dalle prime ore del mattino, quindi è fondamentale essere veloci e attenti a tutte le novità pubblicate sui siti web ufficiali. Un trucco interessante è iscriversi alle newsletter delle compagnie preferite e attivare le notifiche in caso di riduzione di prezzo: in questo modo, si riceverà una mail nel momento esatto in cui verranno pubblicati gli sconti.

Alcune offerte particolarmente convenienti prevedono condizioni di cancellazione o cambio data molto stringenti o difficili da eseguire: prima di acquistare qualsiasi viaggio è meglio verificare con attenzione le clausole del biglietto aereo e dell’eventuale soggiorno in hotel.

Travel Tuesday: conviene davvero o è una strategia di marketing?

Dietro al Travel Tuesday c’è sicuramente qualche dinamica commerciale e di marketing che spinge i consumatori a prenotare velocemente un viaggio, ma effettivamente le offerte sono reali e convenienti per chi ha un minimo di flessibilità sulle date di partenza e ha voglia di concedersi un viaggio fuori stagione. Infatti, gli sconti si applicano a periodi di bassa stagione, come novembre, gennaio o febbraio.

Coppie di fidanzati, gruppi di amici o viaggiatori solitari possono risparmiare centinaia di euro, soprattutto sui voli intercontinentali, sfruttando il Travel Tuesday e prenotando con rapidità le migliori offerte. Chi ama pianificare un viaggio con calma e serenità, definendo precisamente ogni tappa, invece, non avrà convenienza a sfruttare questa giornata.

Argomenti

# Aereo
# Sconti

Iscriviti a Money.it