Playstation Plus, PS4 e PS5: tutti i giochi gratis disponibili per il mese di settembre

Redazione Tecnologia

21 Settembre 2022 - 16:42

condividi

Il catalogo di PlayStation Extra e Premium si arricchisce con 11 giochi per PS4 e PS5 e 6 titoli classici, appartenenti al catalogo Premium, tratti dalle librerie di PS1, PS3 e PSP.

Playstation Plus, PS4 e PS5: tutti i giochi gratis disponibili per il mese di settembre

L’inverno sta arrivando. E no, non ci rifacciamo al motto di Casa Stark, ideata da George R. R. Martin nella sua popolare saga fantasy «Cronache del ghiaccio e del fuoco», ma è un dato di fatto. Che può essere accolto con profonda tristezza dagli amanti della bella stagione o con un sospiro di sollievo da chi, oramai, ne ha le tasche piene della canicola estiva. E quale migliore occasione, con le giornate che si accorciano inesorabilmente e le temperature che calano di giorno in giorno, per iniziare a leggere un buon libro, godersi una serie TV o concentrarsi su di un bel videogioco.

Per tutti gli appassionati di quella che viene definita come «decima arte», il mese di settembre offre diverse possibilità. I fortunati possessori di una PlayStation 5, la cui reperibilità sul mercato è ancora piuttosto limitata, o chi ha ancora tra le mani la vetusta (ma sempre impeccabile) PS4 hanno davvero l’imbarazzo della scelta. Per gli abbonati ai servizi PlayStation Plus, Extra e Premium, da ieri, 20 settembre 2022, sono disponibili la bellezza di 17 nuovi titoli «gratis».

Come annunciato alla fine del mese scorso, il catalogo di PlayStation Extra e Premium si arricchisce con 11 giochi per PS4 e PS5 e 6 titoli classici, appartenenti al catalogo Premium, tratti dalle librerie di PS1, PS3 e PSP ma giocabili sulle console di ultima e penultima generazione attraverso il servizio su abbonamento.

PlayStation Plus Extra e Premium: i nuovi titoli

  • Deathloop - PS5
  • Assassin’s Creed: Origins - PS4
  • Watch Dogs 2 - PS4
  • Dragon Ball Xenoverse 2 - PS4
  • Spiritfarer: Farewelle Edition - PS4
  • Chicory: A Colorful Tale - PS4
  • Monster Energy Supercross: The Official Videogame 5 - PS4, PS5
  • Alex Kidd in Miracle World DX - PS4 e PS5
  • Rabbids Invasion: The Interactive TV Show - PS4
  • Rayman Legends - PS4
  • Scott Pilgrim vs. The World: The Game - Complete Edition - PS4
  • PlayStation Plus Premium
  • Syphon Filter 2 - PS1
  • The Sly Collection - PS3
  • Sly Cooper: Thieves in Time - PS3
  • Bentley’s Hackpack | PS3
  • Toy Story 3 - PSP
  • Kingdom of Paradise - PSP

Tra questi, spicca indubbiamente Deathloop, che per l’occasione riceve anche un aggiornamento chiamato Goldenloop. Si tratta di un titolo di genere sparatutto in prima persona sviluppato da Arkane Studios e pubblicato da Bethesda Softworks. Il giocatore dovrà impersonare Colt, un assassino rimasto intrappolato in un loop temporale che ha il compito di uccidere 8 nemici chiamati «visionari» entro la mezzanotte. La mancata uccisione di uno o più supercattivi porta la storia a ripetersi in continuazione. A cercare di fermare Colt ci sarà una donna di nome Julianna, che può essere controllata dall’intelligenza artificiale o da un altro giocatore in modalità multiplayer, e che ha il compito di impedire a Colt di uscire dal loop. Il videogioco contiene meccaniche stealth e d’azione simili a quelle di altri videogiochi della Arkane Studios come, per esempio, titoli di primissimo piano del calibro di Dishonored e Prey.

Giocone con la G maiuscola anche Assassin’s Creed Origins, decimo capitolo ufficiale della serie, sequel di Assassin’s Creed: Syndicate del 2015. Il gioco è ambientato nell’Egitto tolemaico, perlopiù durante gli anni della guerra civile tra Pompeo e Cesare, e racconta la storia immaginaria di eventi reali. Il giocatore assume il ruolo di un medjay di nome Bayek che lavora per proteggere il popolo dalle minacce. La storia racconta le origini della setta degli Assassini, che lotta per la pace promuovendo la libertà, e una società segreta (precursori dei Templari), che desidera la pace attraverso l’imposizione dell’ordine.

Certamente consigliati anche Watch Dogs 2, titolo action-adventure del 2016, sviluppato da Ubisoft Montréal e pubblicato da Ubisoft, e Dragon Ball Xenoverse 2, picchiaduro con elementi da videogioco di ruolo, sviluppato da Dimps e pubblicato da Bandai Namco Entertainment, basato sul franchise di Dragon Ball.

PlayStation Plus, come funziona e quanto costa il servizio per PS4 e PS5

Lo scorso giugno Sony Interactive Entertainment ha lanciato in Italia la nuova versione di PlayStation Plus. Il servizio offre tre diversi tipi di abbonamento e sostituisce definitivamente PlayStation Now, la collection di titoli da scaricare e giocare in streaming su PS4 e PS5.

L’abbonamento PlayStation Plus Essential offre gli stessi vantaggi di cui godevano i membri di PlayStation Plus, come per esempio due/tre giochi scaricabili al mese (per PS4 e PS5), sconti esclusivi, archiviazione nel cloud e accesso al multigiocatore online. Questo piano di abbonamento non ha comportato modifiche per i membri attuali di PlayStation Plus e costa 8,99 euro al mese, 24,99 euro ogni tre mesi o 59,99 euro all’anno.

PlayStation Plus Extra offre tutti i vantaggi del piano Essential e include fino a 400 dei giochi più avvincenti per PS4 e PS5. I giochi disponibili con il piano Extra possono essere scaricati per giocare. Il prezzo è 13,99 euro al mese, 39,99 euro ogni tre mesi e 99,99 euro all’anno. Infine, PlayStation Plus Premium include fino a 340 giochi aggiuntivi, tra i quali: giochi PS3 disponibili tramite streaming in cloud, un catalogo di classici da PS, PS2 e PSP in streaming e download, accesso in streaming ai giochi originali per PlayStation, PS2, PSP e PS4, versioni di prova dei giochi a tempo limitato. Il costo è 16,99 euro al mese, 49,99 euro ogni tre mesi e 119,99 euro all’anno.

Argomenti

Iscriviti a Money.it