Personal Financial Management: guida ai servizi

Niccolò Ellena

19 Aprile 2023 - 11:14

condividi

Il PFM (Personal Financial Management) è un settore sempre più popolare poiché offre alle persone delle soluzioni per risparmiare. Ecco quali realtà lo offrono in Italia.

Personal Financial Management: guida ai servizi

Il tema della gestione delle proprie finanze e del risparmio è un tema sempre molto attuale, specialmente in tempi incerti come quelli attuali, dove i costi salgono e gli stipendi sembrano non crescere mai a sufficienza.

Negli ultimi anni sono nate alcune startup e aziende davvero innovative afferenti al mondo del PFM (Personal Financial Management), che permettono cioè una gestione delle finanze personali agevolata. Grazie alle soluzioni implementate da queste realtà, le persone e le aziende possono risparmiare e gestire più facilmente il loro denaro.

Tra quelle esistenti ne esistono 7 particolarmente interessanti che operano anche in Italia (ma non solo) e fanno parte dell’ecosistema di Fintech District, una realtà che conta al suo interno oltre 250 aziende e startup innovative.

Grazie alle aziende del segmento PFM le persone e le aziende possono gestire al meglio ciò che guadagnano. Vediamo quali sono, dove si trovano e che servizi offrono.

Agicap

Agicap è un’azienda che si occupa di personal financial management fondata nel 2016. L’obiettivo principale dell’azienda è quello di rendere il flusso di cassa aziendale il più chiaro possibile. L’azienda ha sviluppato tre prodotti principali: Agicap Cashflow, che permette di gestire il cashflow, ridurre il fabbisogno di capitale circolante e far crescere le riserve di cassa.

Il secondo prodotto è Agicap Payment, che grazie a un software permette di risparmiare tempo nella gestione delle fatture; migliora il monitoraggio, effettuando delle verifiche prima dei pagamenti; e automatizza e pianifica i pagamenti futuri.

Il terzo e ultimo prodotto e Agicap CashCollect. Le aziende che adottano questo prodotto riducono la percentuale di pagamenti mancanti, riducono i tempi di incasso; e infine risparmiano tempo nella gestione dei crediti.

L’azienda è nata nel 2016 e ha sede a Lione, in Francia.

Comparetech

Comparetech è un’azienda che offre una soluzione molto particolare, chiamata price comparison as-a-service. In pratica l’azienda mette a disposizione dei suoi clienti una soluzione plug and play che permettere di confrontare il prezzo del proprio servizio con quello dei competitor.

In questo modo le aziende operanti in vari settori (telecomunicazioni, energia, TV, ecc.) possono mostrare ai propri clienti e ai propri prospect che scegliendo i loro servizi hanno dei vantaggi da un punto di vista economico e non solo.

Comparetech è stata fondata nel 2020 e ha sede a Roma.

EasyPol

EasyPol è un’azienda appartenente al settore del PFM che punta a rendere più agevole il monitoraggio delle proprie spese fatte con le carte di credito e debito. In particolare EasyPol permette di collegare i propri conti correnti; categorizzare le spese, così da poterle monitorare con maggiore semplicità; ottenere documentazioni utili al monitoraggio come report e statistiche; pagare il bollo dell’automobile o della moto; ricevere gli avvisi PagoPA; pagare bollettini postali, MAV e RAV.

EasyPol è stata fondata nel 2018 e ha sede a Roma.

Kle

Kle è una startup che punta a insegnare l’educazione finanziaria attraverso la gamification, ossia rendendola divertente. Kle si rivolge sia ad aziende che a famiglie. Nel caso di queste ultime, il suo obiettivo è quello di insegnare, specialmente ai più giovani, come gestire le loro risorse economiche; e aiutarli nel raggiungere i loro obiettivi.

Per le aziende, Kle offre una soluzione facile da integrare e adatta a tutti i tipi di clienti (ma sempre con un occhio ai più giovani).

Kle è stata fondata nel 2021 e ha sede a Bari.

Papernest

Papernest offre un servizio rivolto sia a clienti aziendali sia a persone fisiche. Con Papernest, l’utente inserisce, ad esempio in fase di traslcoco, le proprie spese fisse come per esempio luce e gas, internet e telefonia mobile.

L’azienda calcola gratuitamente e al posto del cliente se è in grado di ottimizzare le proprie spese. Se poi l’utente decide di accettare, è direttamente l’azienda ad occuparsi di tutti gli aspetti burocratici.

Papernest è stata fondata nel 2015 e ha sede a Barcellona.

Sibill

Sibill si rivolge principalmente alle Pmi per aiutarle a gestire la tesoreria aziendale in modo più facile e veloce. Per farlo, monitora e organizza i flussi di cassa in categorie di entrate e uscite personalizzate.

In questo modo l’utente può gestire e tenere sotto controllo i flussi contabili grazie a uno scadenzario sempre aggiornato, riconciliare le fatture attive e passive per la compilazione della prima nota in modo facile e automatizzato, tutto in un’unica piattaforma.

Sibill è nata nel 2021 e ha sede ad Agropoli.

Switcho

Con Switcho l’utente inserisce le proprie spese fisse, come per esempio luce e gas, internet, telefonia mobile e assicurazione. L’azienda calcola gratuitamente e al posto suo se è in grado di risparmiare cambiando il fornitore del servizio.

Se poi l’utente decide di accettare, è direttamente Switcho ad occuparsi di tutti gli aspetti burocratici. L’azienda guadagna attraverso le commissioni ottenute dalle aziende partner.

L’azienda è nata nel 2019 e ha sede a Milano.

Argomenti

# Soldi

Iscriviti a Money.it