Home > Altro > Archivio > Pensioni oggi, Ape volontaria al via: ecco da quando presentare domanda
Pensioni oggi, Ape volontaria al via: ecco da quando presentare domanda
sabato 18 novembre 2017, di
Pensioni oggi, Ape volontaria al via: a partire da dicembre 2017 si potrà presentare domanda di pensione anticipata.
Sono queste le ultime notizie che ad oggi confermano che per accedere alla pensione anticipata finanziata dal prestito ponte bisognerà attendere soltanto poche settimane. La convenzione Abi e Ania è ormai pronta e l’ultimo passo necessario è l’approvazione da parte del Garante dei dati personali.
Stando alle novità sulle pensioni di oggi, dunque, per presentare domanda di Ape volontaria bisognerà ora attendere soltanto l’ok definitivo all’accordo per la concessione del prestito e la pubblicazione delle istruzioni definitive Inps.
L’Ape volontaria consiste in un anticipo pensionistico finanziato dalle banche: il prestito ponte per l’accesso alla pensione anticipata dovrà essere restituito in 260 rate in un periodo di 20 anni con una trattenuta effettuata dall’Inps all’atto del pagamento della pensione.
Di seguito le ultime novità sulle pensioni oggi e quando si potrà presentare domanda di Ape volontaria.
Pensioni oggi, Ape volontaria al via: ecco da quando presentare domanda
Le domande di Ape volontaria potranno essere presentate a partire dal mese di dicembre 2017: sono questi i tempi ipotizzati dal Governo.
Si tratta di una novità sulle pensioni, che ad oggi viene confermata dall’arrivo della convenzione Abi e Ania, passo fondamentale per dare il via al prestito per andare in pensione anticipata.
Per presentare domanda bisognerà tuttavia attendere anche la pubblicazione di una circolare Inps, con la quale verranno definite le modalità di presentazione delle istanze di accesso alla pensione anticipata.
Ad oggi, sta di fatto, la “pensione anticipata finanziata dalle banche”, così come è stata più volte definita dai più critici, non è ancora pienamente in vigore: dopo la pubblicazione del decreto attuativo e a quasi un anno dalla sua introduzione i lavoratori dovranno ancora attendere.
Tra le novità sulle pensioni, ad oggi si ricorda che l’Ape volontaria potrà essere richiesta fino al 2019, grazie alla proroga inserita in Legge di Bilancio 2018 proprio a causa dei ritardi nella pubblicazione del DPCM.
Pensioni oggi: come richiedere l’Ape volontaria sul sito Inps
Nella circolare Inps, attesa entro il mese di dicembre, verranno definite le ultime istruzioni per presentare domanda di Ape volontaria.
Già ad oggi è noto che prima di poter presentare domanda di Ape volontaria sarà necessario presentare certificazione dei requisiti ed effettuare la simulazione del costo della pensione anticipata.
In ogni caso, per andare in pensione anticipata con l’Ape volontaria oggi bisognerà rispettare i seguenti requisiti:
- avere almeno 63 anni di età e 20 anni di contributi;
- maturare il diritto alla pensione di vecchiaia entro tre anni e sette mesi;
- avere un importo della futura pensione mensile, al netto della rata di ammortamento per il rimborso del prestito richiesto, pari o superiore a 1,4 volte il trattamento minimo dell’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO);
- non essere titolare di pensione diretta o di assegno ordinario di invalidità.
Non è necessario cessare l’attività lavorativa.
Nella domanda di Ape volontaria bisognerà indicare sia il finanziatore a cui richiedere il prestito che l’assicurazione alla quale richiedere la copertura del rischio di premorienza.
Attualmente, in base alle ultime notizie sulle pensioni oggi pubblicate dal Sole24Ore, viene rese noto che le banche che hanno aderito alla convenzione Abi e Ania sono Unicredit e Banca Intesa, mentre le società assicuratrici sono Generali, Unipol, Allianz, Poste e Cattolica.
Per ulteriori dettagli i lettori possono consultare il testo del decreto attuativo e la guida completa all’Ape volontaria.