Home > Altro > Archivio > Pensioni news: decreti attuativi, dopo Ape social settimana decisiva. Ecco (…)

Pensioni news: decreti attuativi, dopo Ape social settimana decisiva. Ecco le novità

sabato 22 aprile 2017, di Anna Maria D’Andrea

Pensioni news: la settimana appena trascorsa ha portato alla firma di soltanto uno dei decreti attuativi alla riforma pensioni. L’Ape social è ai nastri di partenza ma la settimana a partire dal 24 aprile e fino al 1° maggio sarà decisiva.

Si attende la firma e l’emanazione degli altri decreti attuativi che daranno avvio alle domande di pensione anticipata. A dire il vero, le news sulle pensioni degli ultimi giorni non forniscono attualmente informazioni di rilievo neppure per l’Ape social. Il decreto attuativo firmato da Paolo Gentiloni per l’anticipo pensionistico a costo zero è ancora in attesa del parare di Corte dei Conti e Consiglio di Stato.

Le domande di pensione anticipata possono slittare? L’ipotesi non è del tutto infondata, nonostante negli scorsi giorni sia l’Inps che il Ministro del Lavoro abbiano più volte cercato di placare gli animi. Non si hanno al momento news di rilievo sulle pensioni di precoci, disoccupati o soggetti ammessi al pensionamento anticipato con l’ultima riforma pensioni.

Le domande potranno essere inviate a partire dal 1° maggio 2017 e sulla base delle indiscrezioni delle news degli ultimi mesi in materia di pensione anticipata e Ape social i lavoratori che potranno aderirvi avranno a disposizione delle finestre temporali ben precise entro cui inviare domanda.

L’attesa per i decreti attuativi alla riforma pensioni è, a dire il vero, pressoché paradossale. Le news su requisiti, tempi e modalità di invio delle domande di pensione anticipata sarebbero dovute arrivare entro la fine di marzo, termine previsto dalla riforma contenuta nella Legge di Bilancio 2017 per l’emanazione dei decreti attuativi da parte del Governo.

Slitterà tutto? Per ora resta un interrogativo aperto ma visti i tempi strettissimi per l’emanazione dei decreti attuativi su precoci Quota 41, Ape volontaria e la stessa Ape social per la quale si attende il parere da Consiglio di Stato e Corte dei Conti.

Ecco tutte le ultime news sulle pensioni, le novità e gli appuntamenti obbligatori previsti per la settimana prossima.

Pensioni news: decreti attuativi, dopo Ape social settimana decisiva. Ecco le novità

Il decreto attuativo sull’Ape social è soltanto una delle news sulle pensione attese ormai da tempo da parte dei lavoratori ammessi alla pensione anticipata prevista con la riforma delle pensioni 2017.

La firma da parte di Gentiloni del primo dei decreti attuativi che daranno il via alla riforma voluta dall’ex premier Renzi e dal Ministro del Lavoro Poletti è soltanto il primo passo e una delle news attese. I lavoratori precoci, nello specifico, sono ancora in attesa di conoscere i dettagli sulla quota 41 ma la settimana appena trascorsa non ha portato a news di rilievo. Pensioni ancora nel “limbo”: il Governo dovrà darsi da fare poiché la settimana prossima, dal 24 al 1° maggio, sarà quella decisiva.

Stando a quanto diffuso dalle ultime notizie sulle pensioni per l’Inps è tutto pronto: la piattaforma per inviare domanda di pensione anticipata, per l’Ape volontaria e social e per i lavoratori precoci ammessi alla quota 41 è pronta. I dettagli però ancora no, questo almeno stando alle news di oggi 22 aprile 2017.

I decreti attuativi sono di importanza fondamentale: le news sulle pensioni che ne deriveranno saranno utili a determinare sia i requisiti per accedere alla pensione anticipata sia i tempi per l’invio delle domande. Quali sono i dubbi rimasti ancora irrisolti? Ecco le ultime notizie e i dettagli sui contenuti dei decreti che dovranno essere emanati nella prossima settimana.

Pensioni news: i dubbi dei decreti attuativi su Ape volontaria, social e precoci Quota 41

Cosa dovranno stabilire i decreti attuativi attesi per la prossima settimana? Senza la firma da parte di Gentiloni e il varo delle ultime news sulle pensioni anticipate presentare domanda sarà impossibile.

I decreti attuativi servono proprio a dare attuazione alle misure introdotte con la riforma delle pensioni: requisiti, tempi e modalità per inviare le domande saranno fissate soltanto con la loro emanazione. Attualmente le ultime news sulle pensioni non chiariscono questi dettagli, i punti fondamentali e da mesi attesi da lavoratori precoci e disoccupati che avranno accesso alla quota 41 e all’Ape social.

Per il momento le news che sembra saranno confermate con i decreti attuativi riguardano la finestra temporale per accedere ad Ape social e quota 41: le prime domande saranno inviate tra il 1° maggio e il 30 giugno e il primo assegno pensionistico sarà versato entro il mese di settembre.

Stando alle ultime notizie, non potranno andare in pensione anticipata con l’Ape social i dipendenti disoccupati per scadenza di un contratto a termine e i lavoratori autonomi che hanno concluso la propria attività commerciale.

Le news ufficiali sulle pensioni arriveranno, tuttavia, soltanto dopo la firma dei decreti attuativi. Ormai i tempi sono strettissimi e le strade che il Governo potrà percorrere restano due: la “resa”, con il rinvio della fase di invio delle domande, o lo sprint finale. Il 1° maggio è ormai dietro l’angolo ma la riforma pensioni rischia di trasformarsi in un vero e proprio fallimento del Governo.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.