Home > Altro > Archivio > Pensioni news, novità a settembre su Ape volontaria e fase 2 della riforma
Pensioni news, novità a settembre su Ape volontaria e fase 2 della riforma
sabato 5 agosto 2017, di
Pensioni news, a settembre importanti novità con protagoniste Ape volontaria e fase 2 della riforma previdenziale. Trascorso il mese di agosto tornerà viva la discussione sulle pensioni, con pochi ma importanti interventi attesi con la Legge di Bilancio 2018.
Intanto sembra ormai certo che il decreto attuativo dell’Ape volontaria sarà approvato soltanto nel mese di settembre e molto verosimilmente durante il primo Consiglio dei Ministri dopo la pausa estiva.
Se l’Ape volontaria inizia a prender forma le ultime news sulle pensioni hanno lanciato l’allarme su quello che potrà contenere, effettivamente, la fase 2 della riforma pensioni perché, come affermato da Padoan, la prossima Legge di Bilancio 2018 sarà povera e limitata.
Ecco quali sono le novità attese per settembre e quali le ultime news sulle pensioni sulle quasi si baserà il confronto tra Governo e sindacati dopo la pausa estiva.
Pensioni news, novità a settembre su Ape volontaria e fase 2 della riforma
Calendario ricco di appuntamenti a settembre per affrontare i temi delle news sulle pensioni che il Governo potrà introdurre - forse - con la Legge di Bilancio 2018.
Stando alle novità che precedono la pausa estiva di agosto, le news ufficiali sulla fase 2 della riforma delle pensioni arriveranno già a partire dal 30 agosto, quando è previsto il primo incontro, e che sarà seguito da successivi due previsti il 31 agosto e il 7 dicembre.
A raccontare quali sono le ultime news pensioni è stato Nicola Marongiu, coordinatore Area Welfare della Cgil, che ha sottolineato l’importanza di questi incontri proprio in vista della discussione della Legge di Bilancio 2018.
Se pare possibile che la prossima manovra riesca a bloccare l’aumento automatico della speranza di vita, con novità che arrivano da Poletti e promesse di “trattative”, stando alle ultime news è difficile che ci siano interventi rilevanti in materia di pensione e soprattutto i ritocchi consistenti richiesti per Ape social e Quota 41 per i precoci.
La Legge di Bilancio 2018 sarà modesta e mirata: lavoro e giovani due tra i temi principali, con la pensione di garanzia che forse finirà col diventare l’unica rilevante news sulle pensioni di cui si parlerà tra i mesi di ottobre e fino al 2018.
Pensioni news, decreto attuativo Ape volontaria a settembre?
Ormai pare una certezza che tra le news pensioni del mese di agosto non si sentirà parlare del decreto attuativo dell’Ape volontaria, in estremo ritardo e che probabilmente verrà licenziato definitivamente durante il primo CdM del mese di settembre.
In questi giorni, stando alle ultime notizie diffuse dopo la trasmissione del parere del Consiglio di Stato al decreto attuativo, pare che una news potrebbe arrivare circa la retroattività dell’Ape volontaria. Il Governo starebbe valutando l’ipotesi e soprattutto in che modo accogliere il parere di Palazzo Spada.
Al momento, in vista dell’imminente avvio dell’Ape volontaria, non ci sono novità di rilievo e news sull’intesa tra Anie e Abi, fondamentale per dare basi concrete alla misura di anticipo pensionistico introdotta con la Legge di Bilancio 2017.
Per tutti i dettagli leggi anche: Pensioni oggi, Ape: retroattività sotto indagine. Notizie da decreto attuativo.