Home > Altro > Archivio > Pensioni news, Damiano: “Ape Social, vogliamo la proroga e l’allargamento”

Pensioni news, Damiano: “Ape Social, vogliamo la proroga e l’allargamento”

martedì 5 dicembre 2017, di Alessandro Cipolla

Pensioni news: si torna a sperare per l’Ape Social con Cesare Damiano, presidente della commissione Lavoro alla Camera ed esponente del Partito Democratico, che si sbilancia mostrando fiducia per una possibile proroga con annesso ampliamento della misura.

Mentre gli italiani stanno cercando di capire come potranno andare in pensione nel 2018, le ultime news sulla riforma ci parlano di una volontà dei partiti di inserire nella legge di Bilancio anche provvedimenti sull’Ape Social, che al momento invece sarebbe tagliata fuori.

Pensioni news: Damiano fiducioso sull’Ape Social

Sembrerebbe avere le idee chiare Cesare Damiano su quali potrebbero essere le prossime pensioni news in merito alla riforma. Con le speranze per Opzione Donna ormai ridotte al proverbiale lumicino, si starebbe puntando ora tutto sull’Ape Social.

Nonostante che dopo le due finestre in cui è stato possibile fare domanda per l’anticipo pensionistico non tutte le risorse stanziate sono state utilizzate, nella riforma delle pensioni che è stata improntata dal governo non c’è traccia finora di provvedimenti riguardanti l’Ape Social.

Anche se ormai siamo agli sgoccioli, il tempo per delle modifiche last minute alla legge di Bilancio ancora c’è. Ecco perché Cesare Damiano si dice ancora fiducioso su delle possibili novità dell’ultim’ora.

L’obiettivo è quello di prorogare l’Ape Social fino a tutto il 2019, l’attuale scadenza è il 31 dicembre 2018, insieme all’allargamento della platea delle categorie di lavori gravosi che da 11 dovrebbero diventare 15 includendo così anche i marittimi, i braccianti, i siderurgici e i pescatori.

Un ampliamento questo che secondo Damiano consentirebbe di poter utilizzare appieno tutti i fondi già stanziati per l’Ape Social, visto che secondo l’esponente del PD “Sarebbe paradossale se accedessero alle nuove norme la metà di coloro che erano previsti”.

La volontà della maggioranza quindi ci sarebbe così come i tempi tecnici. Assieme ad altre misure come l’incremento dell’indennità di disoccupazione, questi sono i temi che la commissione Lavoro chiederà di inserire nella Finanziaria.

Tempi stretti

Se il tavolo tecnico delle scorse settimane tra governo e sindacati era considerato come una sorta di extra time della partita pensionistica, ora con gli ultimi ritocchi delle commissioni si può dire che siamo ai calci di rigore.

Come in un borsino ci sono da registrare le varie possibilità dei provvedimenti che sono stati esclusi dalla riforma e che, in questo rush finale, potrebbero essere oggetti di emendamenti ad hoc per cercare di inserirli all’ultimo.

Le ultime pensioni news a riguardo parlano soltanto di concrete chance per l’Ape Social, già molto a sorpresa esclusa inizialmente dalle misure decise per una riforma che senza dubbio può essere considerata scarna visti i pochi fondi a disposizione.

Come sottolinea Damiano, sarebbe un paradosso non prorogare l’Ape Social visto che le domande accolte non hanno riempito tutti i posti disponibili. La parola finale ora spetterà al Parlamento e a noi non resta che aspettare qualche giorno per vedere come andrà a finire questa lunga ed estenuante partita.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.