Novità su Gmail. Ecco cosa significa il piccolo punto accanto ai messaggi

Pasquale Conte

20 Novembre 2025 - 13:04

Gmail si aggiorna e introduce uno strumento tutto nuovo. Ecco cosa devi fare se noti un piccolo punto di fianco ai messaggi che hai ricevuto di recente.

Novità su Gmail. Ecco cosa significa il piccolo punto accanto ai messaggi

Google continua a migliorare tutte le app facenti pare del suo ecosistema. Un lavoro, quello voluto dalle parti di Mountain View, che punta ad apportare benefici in termini di facilità d’uso. Ora è arrivato il turno di Gmail, il noto servizio di posta elettronica di Big G. In questi giorni, è stato rilasciato un nuovo aggiornamento che introduce uno strano puntino di fianco ai messaggi ricevuti di recente.

Gli utenti si stanno chiedendo che cosa sta a significare, se è pericoloso e se bisogna rimuoverlo subito. In realtà, non c’è nulla da temere. Come detto, tutti gli aggiornamenti di Google hanno il solo obiettivo di rendere più efficiente l’utilizzo dei servizi che fanno parte della sua suite.

Cosa significa il nuovo punto di Gmail

Se hai aperto la tua casella di posta elettronica Gmail in questi ultimi giorni, probabilmente avrai notato la presenza di un insolito puntino di fianco ai messaggi ricevuti di recente. Appare a destra della data e dell’ora, con il nome del mittente, l’oggetto e l’ora di invio in grassetto.

Che cosa vuol dire il simbolo? Che si tratta di un messaggio non letto. Nulla di preoccupante, dunque, ma una semplice rivisitazione grafica che aiuterà gli utenti ad individuare i contenuti ricevuti e che ancora non sono stati aperti. Stando a quanto emerso, la funzionalità non è ancora disponibile su tutti i dispositivi e dovrebbe venire implementata tramite un aggiornamento lato server.

Se ancora dunque non vedi la presenza del puntino di fianco alle email non aperte, non devi temere. Come spesso succede in questi casi, Big G ha fatto partire il rollout nella versione desktop del sito e all’interno dell’app per dispositivi Android. Nel corso dei prossimi giorni, il tutto verrà allargato anche su iPhone, iPad e Mac.

Anche Google Tasks si aggiorna

Questo piccolo ma importante aggiornamento introdotto per Gmail non è l’unico voluto da Google negli ultimi giorni, c’è anche un’altra app che sta venendo migliorata. Si tratta di Google Tasks, ossia un servizio utile per annotarsi i compiti da svolgere e per rendere più efficiente la gestione dei progetti.

Secondo quanto emerso, da oggi per gli utenti sarà possibile impostare una scadenza e selezionare un giorno entro il quale vanno completati tutti i compiti prestabiliti. Non è ancora possibile selezionare un orario specifico, ma probabilmente questa aggiunta arriverà prima della fine dell’anno.

Come per Gmail, anche qui la fase di rollout è attiva lato server e si completerà nei prossimi giorni. Per poterne usufruire, non devi aggiornare manualmente nessuna app: troverai la novità aggiunta in automatico.

Argomenti

# Google
# Gmail

Iscriviti a Money.it