Sponsorizzato

Nikola crolla del 40% dopo la trimestrale, paura per il futuro della società di camion elettrici

Redazione Finance

11 Agosto 2023 - 14:53

Le azioni Nikola crollano del 40% dopo la trimestrale. Cosa spinge al ribasso la quotazione?

Nikola crolla del 40% dopo la trimestrale, paura per il futuro della società di camion elettrici

Nikola è in cerca di una direzione dall’inizio dell’anno. Il produttore di veicoli elettrici ha iniziato una correzione la scorsa settimana, crollando di oltre il 40% da allora e invertendo tutti i guadagni realizzati durante un recente rally di due mesi che aveva fatto salire le azioni di oltre il 500%.

In questo articolo, in collaborazione con gli esperti di XTB, analizzeremo le prospettive di questa azienda.

XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati ​​di tipo CFD.

In sintesi:

  • Nikola interrompe il rally di oltre il 500% dopo i risultati
  • Risultati del secondo trimestre leggermente migliori del previsto
  • Consegne ambiziose previste per l’intero 2023
  • Le spedizioni di un nuovo camion inizieranno a settembre 2023
  • Gli azionisti approvano la proposta di raddoppiare il conteggio delle azioni
  • Le azioni scendono sotto il segno di $ 2,00

La società ha rilasciato utili che si sono rivelati non così negativi, ma l’approvazione per l’emissione di nuove azioni e le dimissioni del CEO stanno impattando il titolo.

Stop al rally di oltre il 500% per Nikola

Se solo poco tempo fa Nikola era al centro dell’attenzione degli investitori interessati al settore dei veicoli elettrici degli investitori, il titolo è caduto in disgrazia dopo che il management si è detto non sicuro del fatto che la società possa riuscire a continuare a funzionare nei prossimi 12 mesi. Le azioni attualmente vengono scambiate al di sotto di $ 2,00 per azione, oltre il 97% al di sotto del massimo storico di giugno 2020. Tuttavia, il titolo è stato scambiato anche al di sotto di tale livello, con un minimo storico raggiunto appena sopra la soglia di $ 0,50 all’inizio di giugno 2023. Le valutazioni inferiori al dollaro sono molto preoccupanti poiché se il prezzo delle azioni rimane al di sotto di tale soglia per un periodo prolungato il Nasdaq ha la facoltà di rimuovere le azioni dalla sua borsa.

Da quei minimi storici, tuttavia, il titolo ha iniziato a salire. Le ragioni alla base del rally rimangono incerte. Alcuni sostengono che il rialzo sia stato guidato dalla richiesta di Milton Trevor - fondatore di Nikola, ex CEO e attuale azionista principale - di cambiare management, altri affermano che sia stato guidato da investitori privati interessati alle meme stock. In ogni caso, il titolo ha iniziato a salire e lo ha fatto fino a oltre il 500% nei successivi 1,5-2 mesi. Questo rally, tuttavia, è stato interrotto la scorsa settimana in seguito alla pubblicazione dei dati suli utili della società.

Grafico D1 azioni Nikola Grafico D1 azioni Nikola Fonte: xStation5

Nikola ha registrato un rialzo di oltre il 500% dopo aver superato la linea di tendenza al ribasso a lungo termine nel giugno 2023. Tuttavia, questo enorme guadagno è appena percettibile sul grafico D1, dato quanto sono stati ripidi i cali precedenti.

Come investire in azioni

XTB offre una vasta gamma di strumenti finanziari su cui investire, tra cui oltre 3250 azioni reali. Recentemente, questo broker ha introdotto un nuovo strumento: le Azioni Frazionate, che permettono agli investitori di investire in grandi aziende con un piccolo capitale.

Investire in azioni reali con XTB consente di possedere fisicamente le azioni, offrendo i diritti associati alla proprietà delle stesse, come i dividendi e il diritto di voto nelle assemblee degli azionisti. Questo può essere attraente per gli investitori a lungo termine che desiderano costruire un portafoglio di azioni per beneficiare del rendimento a lungo termine. Le Azioni Frazionate di XTB, invece, sono un diritto fiduciario su una frazione di azione: quindi, non acquisisci la proprietà della quota, ma è un modo per trarre profitto dal dividendo. L’investitore diventa proprietario della quota una volta che acquista frazioni di azioni di una determinata società che ammontano a un’unità.

Gli investitori dovrebbero essere consapevoli dei rischi collegato all’investimento in strumenti finanziari e delle dinamiche del mercato azionario. XTB fornisce anche una serie di strumenti e risorse educative per aiutarti a prendere decisioni informate sugli investimenti su commodities. Che tu sia un investitore esperto o un principiante, XTB è in grado di soddisfare le tue esigenze e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

Utili del secondo trimestre leggermente migliori del previsto

Nikola ha riportato i risultati del secondo trimestre del 2023 venerdì 4 agosto. Sebbene il rapporto mostrasse un altro trimestre non redditizio per l’azienda, i risultati non sono stati poi così negativi, almeno non rispetto alle aspettative del mercato. I ricavi sono scesi del 15,3% su base annua a 15,4 miliardi di dollari, ma sono stati leggermente migliori di quanto previsto dagli analisti. La perdita operativa si è rivelata leggermente superiore al previsto, mentre la perdita dell’EBITDA e la perdita netta si sono rivelate inferiori al previsto.

Tuttavia, la società ha anche affermato di aver prodotto 33 camion durante il trimestre, in calo rispetto ai 50 dello stesso periodo del 2022. Le spedizioni sono scese a 45 dalle 48 del secondo trimestre del 2022. Inoltre, Nikola ha annunciato che il suo CEO Michael Lohscheller si dimetterà e che Steve Girsky, presidente del consiglio di amministrazione di Nikola, gli subentrerà. Si dice che Lohscheller si sia dimesso a causa di problemi di salute della famiglia. Sebbene Nikola non sia riuscita a voltare pagina durante quasi un anno e mezzo sotto la guida di Lohscheller, questo è il quarto cambio di CEO in Nikola in quattro anni e un tasso così elevato di turnover dei dirigenti è raramente positivo.

Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB.

Leggi le ultime NEWS

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo