Miss Italia 2019: chi è Carolina Stramare e quanto guadagna

Carolina Stramare è Miss Italia 2019. Ecco chi è e quanto ha guadagnato vincendo il concorso (che non prevede un montepremi).

Miss Italia 2019: chi è Carolina Stramare e quanto guadagna

Miss Italia 2019 ha eletto la sua regina: è la genovese Carolina Stramare, che ha battuto in finale la siciliana Serena Petralia. Qual è il montepremi in palio, cosa si vince e quanto guadagna Miss Italia? Molti si chiedono chi è e cosa fa una Miss eletta dal prestigioso concorso che ogni anno seleziona le ragazze più belle del nostro Paese. Tante sono state le partecipanti, ma solo una ha trionfato.

Miss Italia 2019, che è tornato su Rai Uno a distanza di diversi anni, ha riportato sotto la luce dei riflettori il concorso che negli anni è stato un’importante rampa di lancio non solo per la fortunata vincitrice di turno, ma anche per alcune delle sue partecipanti. Ma cosa vince nel concreto Miss Italia?

Oltre al titolo, fascia e corona c’è molto altro da sapere su quello che, oggi come oggi, non è solo un concorso ma una vera e propria tradizione.

Chi è Carolina Stramare Miss Italia 2019: biografia e vita privata

Carolina Stramare era una delle favorite vincitrici di Miss Italia 2019. La ragazza è stata ripescata dalla giuria di qualità composta da Elisa Isoardi, Caterina Balivo, Eleonora Daniele, Lorena Bianchetti e Gina Lollobrigida. Infine ha vinto - per la prima volta - soltanto grazie al voto del pubblico.

Carolina ha 20 anni e una bellezza statuaria che ha convinto tutti. Occhi color smeraldo e una lunga chioma bruna, è nata a Genova ma ben presto si è trasferita a Vigevano, in provincia di Pavia, motivo per cui è giunta a Jesolo proprio con la fascia di Miss Lombardia.

Miss Italia 2019 si è diplomata al liceo linguistico e, successivamente, si è iscritta all’Accademia di belle arti dove intende specializzarsi in grafica. Il suo obiettivo è sfruttare le sue competenze nell’azienda di famiglia, che si occupa di design. È molto legata alla nonna, che ha salutato dal palco.

Quanto alla sua vita privata, sappiamo che Carolina Stramare è fidanzata con Alessio Falsone. Stando ai loro profili Instagram, dove appaiono in diverse foto di coppia, sono molto affiatati. i due condividono la passione per l’equitazione.

Miss Italia 2019: montepremi, quanto guadagna?

Quanta guadagna Miss Italia? Dal concorso, nulla. Sì, stando al bando di regolamento 2019 ufficiale non è previsto alcun tipo di compenso o guadagno dal concorso di Miss Italia, a esclusione del prestigioso titolo messo in palio.

Citando un passaggio del regolamento:

Il Concorso ha carattere squisitamente dilettantistico, e pertanto in nessuna sua fase sono previsti per la partecipante compensi comunque titolati, oppure premi in denaro o altre utilità”.

Nessuna vincita in denaro, anche se diversi anni fa era prevista una borsa di studio. Gli sponsor ricoprono i costi dell’evento, i vestiti indossati dalle partecipanti in gara e ovviamente i gioielli e la corona finale. Miss Italia è un titolo che comporta anche degli obblighi: ogni vincitrice deve presenziare nelle successive edizioni per la cerimonia di consegna di rito, che prevede il passaggio del titolo dalla precedente Miss Italia a quella nuova.

Inoltre, la neoeletta Miss non può abusare in nessun modo del titolo di Miss Italia 2019 per ottenere un guadagno personale: le successive ospitate e partecipazioni pubbliche a eventi e manifestazioni devono essere regolamentate dalla MIREN (ente addetto all’organizzazione e alla preservazione dell’immagine di Miss Italia).

Qualsiasi tipo di ingaggio pubblicitario, ospitata e quant’altro che preveda l’uso del titoli di Miss Italia deve quindi essere preventivamente autorizzato, non potendo la vincitrice stessa farne uso a suo piacimento (e per interesse personale).

Miss Italia va quindi al di là del semplice titolo: è un vero e proprio marchio con una precisa policy che la vincitrice deve seguire con estrema cura e rispetto.

C’è poi l’interesse personale della Miss: dietro corona e fascia si nascondono spesso ambizioni di natura diversa. C’è chi preferisce continuare gli studi, investendo il denaro guadagnato per una carriera professionale lontana dai riflettori, mentre chi insegue il sogno di diventare attrice, conduttrice, testimonial e oggi, perché no, anche influencer.

In passato sono state molte le Miss Italia che dal concorso hanno guadagnato molto altro: Miriam Leone (eletta Miss nel 2008) è oggi un’attrice affermata e apprezzata, accanto ad altre bellezze storiche come Martina Colombari, Cristina Chiabotto, Roberta Capua, Anna Valle.

Non solo: il concorso porta fortuna anche a chi arriva a un passo dalla vittoria, o si limita semplicemente a parteciparvi. I nomi più celebri in questo caso sono quello di Sophia Loren (nel 1950), Anna Falchi (arrivata seconda nel 1989), Simona Ventura (nel 1986, arrivando da Miss Muretto) e Caterina Balivo (oggi conduttrice su Rai Uno e membro della giuria nell’edizione 2019).

Iscriviti alla newsletter Altre Rubriche per ricevere le news su Rai tv

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.