Riflettori puntati su Meta e sui “nuovi difensivi” Big Tech

Ufficio Studi Money.it

13/01/2022

20/01/2022 - 11:23

condividi

Gli investitori preferiscono detenere i “nuovi difensivi” tra le Big Tech. E’ quanto emerge dalla classifica dei titoli maggiormente presenti nei portafogli degli investitori individuali di eToro. Dai dati emerge la forte salita di Meta Platforms.

Riflettori puntati su Meta e sui “nuovi difensivi” Big Tech

La popolarità di Meta Platforms tra gli investitori individuali globali è aumentata nel quarto trimestre del 2021 dopo che il gigante tecnologico si è riposizionato come leader nel settore emergente del Metaverso, un mondo connesso in realtà virtuale che si propone di rivoluzionare il modo in cui facciamo acquisti, lavoriamo e socializziamo.

E’ quanto emerge dalla pubblicazione della classifica relativa ai titoli maggiormente presenti nei portafogli degli investitori individuali su eToro nel quarto trimestre 2021.

Rispetto al terzo trimestre, negli ultimi tre mesi dello scorso anno le posizioni aperte sul titolo Meta Platforms da utenti della piattaforma eToro sono quasi raddoppiate.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita
*Il 68% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario valutare se si può sostenere il rischio elevato di perdere il capitale investito.

Azioni Meta in focus: le ragioni del successo

Ci sono una serie di ragioni, ha commentato Ben Laidler, Global Markets Strategist di eToro, per cui più investitori individuali stanno mantenendo il titolo.

Innanzitutto a spingere le azioni sono motivazioni di carattere fondamentale: “con un multiplo di 23 volte gli utili previsti dal consenso per il 2022, è il più economico di tutti i principali titoli tecnologici statunitensi, con una valutazione quasi in linea con l’intero S&P500, guardando al rapporto prezzo-utili”.

In secondo luogo, “la società ha abbandonato il brand Facebook e ha abbracciato il nascente settore del Metaverso, il quale sta iniziando a generare un vero e proprio entusiasmo tra molti investitori. Il Metaverso è un’enorme opportunità di crescita e il fatto che Meta ci abbia scommesso il proprio brand e le proprie risorse sarà un grande catalizzatore per il suo sviluppo. E pur non essendo l’unica società che sta esplorando quest’area, sarà senza dubbio una delle principali protagoniste".

Fai trading ora con eToro Demo gratuita
*Il 68% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario valutare se si può sostenere il rischio elevato di perdere il capitale investito.

eToro: Tesla e Nio si confermano in vetta

Come è possibile vedere dalla classifica delle azioni più acquistate sulla piattaforma di eToro nel quarto trimestre 2021, Meta Platform ora si attesta in sesta posizione, contro la tredicesima del terzo trimestre 2021 e la decima del Q4 2020.

Stabili in prima e seconda posizione Tesla e Nio (un anno fa le posizioni erano invertite) mentre al terzo c’è Amazon (quarta nel Q4 2020).

Azioni più acquistate sulla piattaforma di eToro Q4 2021. Fonte: eToro

Nel complesso la classifica mostra il perdurare di una decisa preferenza per le società di tipo growth, nonostante l’inflazione e le prospettive di un rialzo dei tassi di interesse.

«Sei dei primi dieci titoli più detenuti sulla nostra piattaforma alla fine del quarto trimestre -continua Laidler- sono quelli che chiamerei i «nuovi difensivi» tra le Big Tech. O, in altre parole, società che hanno posizioni di mercato dominanti, forte crescita, alti margini e bilanci solidi. Possono avere valutazioni elevate, ma gli investitori stanno cominciando a considerarle quali titoli per tutte le stagioni, in grado di navigare con successo qualunque cosa la Fed o l’economia suggerisca loro».

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.