Home > Altro > Archivio > Maturità 2017, materie esterne e commissari svelati dal MIUR
Maturità 2017, materie esterne e commissari svelati dal MIUR
martedì 31 gennaio 2017, di
Maturità 2017: quali sono le materie d’esame affidate ai commissari esterni?
Ieri è stata una giornata molto importante per gli studenti che quest’anno dovranno sostenere l’esame di Maturità. Infatti, oltre ad aver svelato le materie della seconda prova è stata fatta chiarezza anche sui commissari esterni.
Anche quest’anno infatti le commissioni d’esame saranno formate da tre insegnanti interni e da tre esterni. Al momento non sono ancora noti i nomi dei commissari esterni poiché questi verranno svelati solamente negli ultimi giorni di maggio 2017 dal Miur.
Come fare per sapere quali sono i commissari esterni scelti per il proprio indirizzo scolastico? Vista la vastità di indirizzi per licei, istituti tecnici e professionali, il MIUR ha messo a disposizione degli studenti un motore di ricerca in cui vengono mostrate tutte le materie interne ed esterne. Basta selezionare il tipo di scuola, scegliere l’indirizzo e l’articolazione, e il gioco è fatto.
Uno strumento utile non solo per gli studenti che vogliono conoscere le materie esterne, ma anche per i docenti che vogliono candidarsi per il ruolo di commissario esterno.
Maturità 2017, materie esterne svelate dal MIUR: poche novità rispetto al 2016
Non ci sono state grosse sorprese da parte del Miur, né per le materie della seconda prova né per i commissari esterni.
Infatti, come avevamo pronosticato, per il Liceo Scientifico è stata scelta Matematica (ancora una volta quindi non è stata rispettata l’alternanza con Fisica), mentre per il Classico sarà la volta di Latino.
E anche per i commissari esterni, salvo qualche piccola eccezione, non ci sono stati molti cambiamenti rispetto allo scorso anno. Ad esempio, Italiano sarà affidato ad un commissario esterno per tutti gli indirizzi, così come la Lingua Straniera. La stessa situazione del 2016, quindi, si ripeterà anche quest’anno.
Tra le novità c’è Fisica per lo Scientifico e Matematica per il Liceo Classico; gli studenti già tremano. Quindi, mentre per le prime due materie (Italiano e Lingua Straniera) il Miur ha utilizzato la stessa strategia dello scorso anno, per quanto riguarda una delle materie della terza prova ne è stata scelta una differente per i vari indirizzi. E in alcuni casi, come per lo Scientifico e il Classico, la materia scelta è una delle più temute dagli studenti.
Maturità 2017: come candidarsi per fare il commissario esterno?
Come abbiamo già detto, il Miur ha messo a disposizione di studenti e insegnanti un motore di ricerca con cui controllare le materie esterne scelte per la Maturità.
Il motore di ricerca è disponibile cliccando su questo link. Dopodiché per l’elenco delle materie esterne dovrete selezionare il tipo di scuola, l’indirizzo e l’eventuale articolazione.
Uno strumento utile anche per gli insegnanti che intendono candidarsi come commissari esterni. Infatti, non appena verrà selezionata la tipologia di scuola apparirà una schermata molto intuitiva dove per ogni materia, sia interna che esterna, vengono indicati i codici di riferimento per l’insegnamento, la classe di concorso e per la nomina. Questi codici serviranno agli insegnanti per compilare la domanda per fare il commissario esterno.
Al momento non è ancora possibile candidarsi poiché il modulo della domanda, insieme a tutte le informazioni su dove inviarla, verrà pubblicato insieme alla circolare sulla Maturità, che probabilmente non sarà online prima di febbraio 2017.