Home > Altro > Archivio > Materie Maturità 2019: quando escono?
Materie Maturità 2019: quando escono?
martedì 15 gennaio 2019, di
Se questo per voi è l’anno della Maturità, vi starete sicuramente chiedendo quando escono le materie della seconda prova d’esame.
D’altronde il giorno in cui il Miur svelerà le materie d’esame della seconda prova di Maturità non dovrebbe essere molto lontano poiché, come lo scorso anno, la pubblicazione avverrà non più tardi della fine di gennaio.
Questo è l’anno delle novità della Maturità 2019 con possibili cambiamenti anche per le materie della seconda prova. Ricordiamo, infatti, che la riforma ha introdotto il concetto di multidisciplinarietà nella seconda prova, con la possibilità che ci sia più di una materia. Quindi, al Liceo Scientifico c’è il rischio che escano Matematica e Fisica insieme, mentre gli studenti del Classico potrebbero dover dimostrare la loro conoscenza sia del Greco che del Latino.
Se la seconda prova conterrà di una o più materia lo sapremo tra qualche giorno quando il Miur farà chiarezza su seconda prova e sulle materie affidate ai commissari esterni. Come consuetudine consolidata negli ultimi anni, infatti, materie della seconda prova e commissari esterni saranno svelati nella stessa giornata.
Materie seconda prova Maturità: quando vengono pubblicate?
In realtà per quanto riguarda la pubblicazione delle materie scelte per la seconda prova non c’è un termine prestabilito: è libera discrezione del Ministero dell’Istruzione, quindi, decidere quando dare questa importante comunicazione agli studenti.
C’è invece una scadenza chiara per la pubblicazione delle materie affidate ai commissari esterni che deve essere effettuata entro il 31 gennaio.
Come anticipato, però, negli ultimi anni si è consolidata la consuetudine per cui entrambe le comunicazioni vengono effettuate - nello stesso giorno - entro la fine di gennaio. Nel dettaglio, negli ultimi cinque anni le materie della seconda prova sono state svelate sempre nell’ultima settimana del mese, quindi per l’esame di Maturità 2019 bisognerà attendere verosimilmente almeno fino al 28 gennaio.
Noi comunque continueremo a monitorare la situazione così da aggiornarvi non appena ci saranno novità in merito; voi potete fare altrettanto consultando il sito del Miur sul quale saranno ufficializzate materie e commissari.
La nuova Maturità: seconda prova interdisciplinare?
Eppure un’anticipazione sulle materie della seconda prova di Maturità il Miur potrebbe averla già data nelle scorse settimane. Nella circolare emanata lo scorso 4 ottobre, infatti, il Ministero ha ricordato che “nel d.lgs 62/2017 c’è la possibilità che la seconda prova comprenda una o più discipline” rimandando poi qualsiasi decisione in merito al decreto ministeriale atteso per la fine di gennaio.
Semplice spiegazione delle novità della Maturità o un’anticipazione sull’esame di quest’anno? Gli studenti che il prossimo 19 giugno 2019 affronteranno l’esame di fine anno sperano si tratti della prima, vista che con una prova multidisciplinare ci sarebbe il rischio di dover rispondere contemporaneamente a quesiti su Matematica e Fisica (allo Scientifico) oppure di tradurre sia un pezzo di Latino che uno di Greco (al Classico).
Ricordiamo comunque che questa non è la sola novità della Maturità 2019; ad esempio c’è attesa di capire come sarà strutturato il nuovo esame orale, vista specialmente l’abolizione della tesina che verrà sostituita dalla relazione sull’esperienza avuta dallo studente nel progetto di alternanza scuola-lavoro.
Anche per quanto riguarda questo aspetto si attende un decreto del Miur con il quale saranno svelate le caratteristiche del nuovo orale; probabile, anche in questo caso, che l’apposito decreto arrivi per la fine del mese.