Macy’s: i grandi magazzini affondano in Borsa. I motivi

Azioni Macy’s crollano a causa dei deludenti dati sulle vendite della stagione natalizia: è già -19% a Wall Street

Macy's: i grandi magazzini affondano in Borsa. I motivi

Le azioni Macy’s sono crollate già nel pre-mercato di Wall Street.

A circa un’ora dall’avvio delle contrattazioni il colosso dei grandi magazzini noti in tutto il mondo ha registrato perdite a doppia cifra percentuale. Con il passare dei minuti la situazione non ha fatto che aggravarsi.

Il motivo? Da ricercare nei deludenti dati sulle vendite della stagione natalizia (in genere la più redditizia per Macy’s e per le altre società operanti nel commercio) che sono avanzate soltanto di un modesto 1,1% comprensivo anche del comparto vendite online.

Tra i settori (e i prodotti) più penalizzati quello dell’abbigliamento sportivo da donna, i pigiami, gioielli, orologi e cosmetici.

Macy’s: da metà dicembre la frenata

Lo slancio verificatosi sul finire di novembre in occasione del Black Friday si è successivamente esaurito. A confermarlo anche Jeff Gennette, amministratore delegato di Macy’s, secondo cui i ritmi si sono indeboliti da metà dicembre e non sono più tornati sui livelli previsti fino alla settimana di Natale.

Le performance inferiori alle attese hanno imposto al management di tagliare le stime sull’utile del 2018 (il tutto dopo la revisione rialzista di ottobre). Sulla base dei risultati oggi pubblicati Macy’s prevede ora una crescita nulla per le vendite nette 2018 (contro le iniziali stime di +0,3/+0,7%). Sul fronte EPS, invece, la società ha tagliato le previsioni dal precedente range di $4,10/$4,30 all’attuale compreso tra $3,95 e $4.

Vale comunque la pensa di ricordare come, nonostante il tonfo odierno (-19% al momento della scrittura), le azioni Macy’s abbiano guadagnato il 28 in Borsa negli ultimi 12 mesi.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Macy’s

Argomenti:

Wall Street Macy’s

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.