Lda, figlio di Gigi D’Alessio, a Sanremo 2023: chi è, cosa canta e vita privata

Luna Luciano

8 Febbraio 2023 - 20:31

condividi

Dopo Amici, ecco l’Ariston: Lda, figlio di Gigi D’Alessio, partecipa alla 73ᵃ edizione del Festival di Sanremo con il brano «Se poi domani».

Lda, figlio di Gigi D’Alessio, a Sanremo 2023: chi è, cosa canta e vita privata

Lda è uno dei cantanti che prendono parte al Festival di Sanremo 2023, nonché - insieme a Leo Gassman - il secondo figlio d’arte che partecipa alla kermesse. Il suo nome è infatti Luca D’Alessio, figlio del ben noto Gigi che di partecipazioni al Festival di Sanremo ne vanta ben cinque.

Un palco che sicuramente può far “paura”, per la sua importanza all’interno del panorama musicale italiano, ma che di certo non provoca “terrore”, essendo Sanremo “un sogno che si realizza” per il giovane cantante, come lui stesso ha dichiarato durante l’intervista per presentare il singolo che porterà al Festival.

Per Lda - che si è fatto conoscere al grande pubblico lo scorso anno con la partecipazione ad Amici, dove non è però riuscito ad arrivare in finale - si tratta di un grande traguardo, anche se non sarà semplice per lui scrollarsi dall’ombra del genitore. Proverà a farlo con il brano Se poi domani, di cui di seguito trovate il testo completo.

Vediamo quindi chi è Lda, qual è stato il suo percorso, quale canzone porterà a Sanremo 2023 e tutto quello che sappiamo sulla vita privata.

Chi è Lda, il figlio di Gigi D’Alessio a Sanremo 2023

Lda, pseudonimo di Luca D’Alessio, è nato a Napoli nel 2003. Figlio d’arte, del celebre cantautore Gigi D’Alessio e di Carmela Barbato. La passione per la musica è nata spontaneamente insieme alla passione per il calcio. Fin dall’età di tredici anni, quando Lda ha scritto la sua prima canzone, è stato chiaro quale fosse la strada che voleva percorrere.

Nel 2017 ha iniziato a pubblicare alcune sue prove canore sul web e quando il suo primo inedito, dal titolo Resta, ha ottenuto un considerevole numero di ascolti sulle piattaforme di streaming, Lda ha acquisito sempre maggiore consapevolezza e nel 2021 decide di fare i casting per la scuola di Amici di Maria De Filippi dove ha poi intrapreso un percorso di crescita personale e artistica e creando una propria identità, che fosse ben diversa da quella del padre.

Nel 2022 ha ottenuto il disco di platino per il singolo Quello che fa male, Lda si conferma uno dei concorrenti più amati pur non essendo stato il vincitore della stagione 2021-2022 di Amici. Ma questo non lo ha fermato, anzi si può dire che Amici sia stato solo il trampolino di lancio per questo giovane cantante.

Lda, il figlio di Gigi D’Alessio a Sanremo 2023: cosa canta?

Sono diverse le canzoni che hanno costellato la ancora giovane carriera di Lda. Dopo il disco di platino con Quello che fa male, troviamo un altro successo che è stato il Bandana che è stata la colonna sonora estiva per molti giovani. Il brano è stato poi seguito dal suo album d’esordio: Lda. Ancora a novembre 2022 ha rilasciato il singolo Cado, mentre a dicembre 2022 Amadeus ha annunciato la sua partecipazione a Sanremo 2023.

Cosa sappiamo sulla vita privata

Ovviamente non è mai facile conoscere la vita privata di un cantante - che è giusto che rimanga privata. Ciò che è certo è che prima di entrare ad Amici Lda abbia avuto un flirt con Elena Manuele, ragazza conosciuta ai casting dello show e poi incontrata durante la messa in onda del programma di Maria De Filippi. Stando alle ultime notizie che hanno divulgato i mass media, il giovane cantante napoletano attualmente starebbe frequentando una ragazza di nome Giulia. Ma anche in questo è meglio concentrarsi sulla produzione musicale, sperando che questo legame possa essere fonte di ispirazione per nuove canzoni d’amore.

Cosa canta a Sanremo 2023

Una canzone romantica, che racconta di quei momenti di tentennamento in cui ci si interroga sui propri sentimenti. Questo è il significato del brano Se poi domani, di cui di seguito riportiamo il testo completo:

Circondata dagli specchi
E ti giuro sei bella da ogni prospettiva
Tu che disegni i silenzi a matita è così
Che ti senti capita
Vorrei abbracciarti ma mentre dormi
Così da unire tutti i nostri sogni
Immaginare che le notti insonni
Siano delle ore regalate a noi
Che siamo angeli
Ti prego ascoltami
Quelle immagini
Continuano ad uccidermi
Oh oh dammi le mani
Ma solo se tu rimani
Sai penso a te
Sai io penso che
Io non dormirò più come prima
Oh oh dimmi che mi ami
Io non so se poi domani
Verrai da me se verrai da me
O sarai solo un’altra bugia
E mi manca disegnare con lei sulla spiaggia
Due iniziali in un cuore di sabbia
Che ormai non ci son più
Come non ci sei tu
Eravamo angeli
Ti prego ascoltami
Queste immagini
Continuano ad uccidermi
Oh oh dammi le mani
Ma solo se tu rimani
Sai penso a te
Sai io penso che
Io non dormirò più come prima
Oh oh dimmi che mi ami
Io non so se poi domani
Verrai da me se verrai da me
O sarai solo un’altra bugia
Voglio darti il mio mondo se mi dai un secondo dirò
Solo che in fondo ti amo
E la notte poi piango per riempire il vuoto
Oh oh dammi le mani
Ma solo se tu rimani
Sai penso a te
Sai io penso che
Io non dormirò più come prima
Oh oh dimmi che mi ami
Io non so se poi domani
Verrai da me se verrai da me
O sarai solo un’altra bugia

Iscriviti a Money.it