Ita Airways, Turicchi sarà il presidente: chi sono tutti i componenti del nuovo cda

Stefano Rizzuti

16 Novembre 2022 - 12:40

condividi

Antonino Turicchi sarà il nuovo presidente di Ita Airways: si occuperà anche della privatizzazione della compagnia aerea. Vediamo chi saranno i nuovi membri del cda.

Ita Airways, Turicchi sarà il presidente: chi sono tutti i componenti del nuovo cda

Sarà Antonino Turicchi il nuovo presidente di Ita Airways. Il ministro dell’Economia ha indicato la lista dei nomi per il consiglio d’amministrazione prima dell’assemblea dei soci che ratificherà la decisione di via XX Settembre. La lista completa dei componenti del cda comprende anche Fabio Lazzerini, nuovo amministratore delegato, e i nomi di Gabriella Alemanno, Frances Ousleey e Ugo Arrigo, nuovi consiglieri.

Lazzerini verrà confermato amministratore delegato, garantendo così la continuità rispetto al passato: si tratta dell’unico membro non dimissionario del precedente board. L’ultima assemblea straordinaria ha anche cambiato lo statuto della compagnia rivedendo il numero dei consiglieri: possono essere da un minimo di tre a un massimo di nove. Una riduzione rispetto al passato, quando si andava da un minimo di sette a un massimo di undici. L’idea che ha portato alla riforma dello statuto è stata spiegata come un primo passo verso la privatizzazione.

Chi è Antonino Turicchi

Il nuovo presidente di Ita, che succede ad Alfredo Altavilla, è stato direttore generale di Cassa depositi e prestiti dal 2002 al 2009, occupandosi della parte relativa alla trasformazione in società per azioni. Attualmente è ad di Fintecna, incarico che conserverebbe durante i 10 mesi in cui ricoprirà il ruolo di presidente della compagnia aerea italiana. Suo compito sarà quello di gestire la comunicazione, i rapporti istituzionali e le strategie, a partire da quella riguardante la privatizzazione della compagnia.

Chi sono i membri del cda di Ita

Detto di Turicchi e del confermato Lazzerini, vediamo chi sono gli altri membri del consiglio d’amministrazione della compagnia aerea. Ci sarà Gabriella Alemanno, dirigente dell’Agenzia delle Entrate (è direttore regionale per la Campania) ed è stata docente alla Scuola di polizia tributaria della Guardia di finanza).

Ugo Arrigo è insegnante di Economia politica e Finanza pubblica all’Università di Milano Bicocca. In passato ha collaborato con la presidenza del Consiglio e il ministero dell’Economia. Frances Ouseley è stato direttore per l’Italia di EasyJet dal 2011 al 2018 e ha anche lavorato come direttore del marketing per Alitalia.

La privatizzazione di Ita Airways

In queste ore Ita incontrerà i sindacati di categoria per un confronto sui temi delle assunzioni e del recupero dei lavoratori in cassa integrazione. Si parlerà anche di piano industriale e di adeguamento dei salari dei dipendenti. Inevitabile anche un confronto sul tema della privatizzazione, che in questo periodo sembra comunque in fase di stallo. Il governo Meloni, per il momento, ha fermato la trattativa con il fondo Certares. L’obiettivo del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, è quello di concludere la vendita di Ita entro la fine dell’anno per evitare un nuovo investimento di denaro pubblico.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.