Investimenti in startup, in Italia crescita record nel 1° trimestre 2024

Claudia Cervi

15 Aprile 2024 - 17:02

Cinque trimestri di crescita continua nell’investito e miglior trimestre di sempre in termini di numero di round. Le startup attirano capitali: attesi 1 miliardo di euro nei prossimi 5 anni da CDP.

Investimenti in startup, in Italia crescita record nel 1° trimestre 2024

Il 2024 si apre con una crescita record nel settore del Venture Capital in Italia. Secondo l’Osservatorio Trimestrale sul Venture Capital in Italia, redatto da Growth Capital e Italian Tech Alliance, il primo trimestre del 2024 ha registrato un significativo aumento negli investimenti, dai 389 milioni investiti nel quarto trimestre 2023 a quota 443 milioni di euro, distribuiti in 108 round. Si tratta di un risultato senza precedenti che promette un’evoluzione favorevole per gli investitori e le startup italiane.

L’Osservatorio è stato presentato oggi a Torino presso le OGR nel corso di un evento in partnership con il Club degli Investitori, nel corso del quale sono intervenuti Francesco Cerruti (Italian Tech Alliance), Fabio Mondini de Focatiis (Growth Capital), Diyala D’Aveni (Vento), Andrea Birolo (Reale Mutua), Francesco Taiariol (TAU Group), Matteo Pessione (OGR Tech) e Roberto Carnicelli (Eoliann).

Il secondo trimestre del 2024 ha il potenziale per essere uno dei più importanti nella storia dell’innovazione del nostro Paese, spiega Francesco Cerruti, Direttore Generale di Italian Tech Alliance. Si è aperto con la presentazione del piano industriale di CDP Venture Capital al 2028 e auspichiamo si possa chiudere con la presentazione del tanto atteso Startup Act 2.0 da parte del Governo. Nel frattempo, siamo soddisfatti di notare che il mercato si è ripreso dopo il difficile 2023 e che i numeri dei primi tre mesi dell’anno raccontano un rilancio che non potrà che essere rafforzato nel prossimo futuro, anche grazie agli interventi normativi che stiamo da tempo proponendo”.

Francesco Cerruti, Direttore Generale di Italian Tech Alliance Francesco Cerruti, Direttore Generale di Italian Tech Alliance Fonte Italian Tech Alliance

Lo scenario europeo e italiano

Nel panorama europeo del Venture Capital nel primo trimestre del 2024, si è registrata una situazione di stabilità (12 miliari di euro) con un numero di round (pari a 2.404) in linea con il minimo storico del trimestre precedente, ma con un calo significativo nell’ammontare degli investimenti, il più basso da quasi due anni.

Al contrario, l’Italia ha fatto segnare un inizio positivo, con 443 milioni di euro investiti in 108 round. Questo trimestre ha segnato un traguardo significativo, con il numero di round che per la prima volta ha superato la soglia delle 100 unità, dimostrando una crescita costante nel settore per il quinto trimestre consecutivo.

Tuttavia, va notato che gran parte degli investimenti è stata concentrata in due mega round, evidenziando una distribuzione ancora sporadica nel panorama italiano. La segmentazione dei round ha mostrato una predominanza di investimenti pre-seed e seed, rappresentando il 68% del totale, mentre i round di Serie C+ hanno attratto il 57% della raccolta complessiva. Questi dati riflettono una varietà di approcci nel mercato degli investimenti, con un’attenzione particolare alla fase iniziale delle startup e una cautela nelle fasi successive, contribuendo a un’analisi approfondita del settore e delle sue prospettive future.

In controtendenza con l’Europa, nel primo trimestre il Venture Capital in Italia si distingue per i dati incoraggianti, registrando il miglior trimestre di sempre per numero di round e il quinto trimestre di crescita consecutiva, seppur il 55% della raccolta provenga da due mega round. Questi risultati confermano la nostra previsione del potenziale dell’ecosistema italiano che si prepara ad affrontare con fiducia le sfide del 2024 grazie anche alla conferma del ruolo chiave di CDP Venture Capital, i cui piani di investimento per il prossimo quinquennio recentemente annunciati supporteranno la crescita e lo sviluppo dell’ecosistema VC nazionale” commenta Fabio Mondini de Focatiis, Founding Partner di Growth Capital.

Fabio Mondini de Focatiis, Founding Partner di Growth Capital Fabio Mondini de Focatiis, Founding Partner di Growth Capital Fonte Growth Capital

Analisi per settori

Nell’analisi per settori del primo trimestre del 2024, emerge una distribuzione equa dei round tra le diverse aree di interesse.
Uno dei punti salienti di questa crescita è l’interesse sempre crescente verso le società basate sull’Intelligenza Artificiale (AI). Queste aziende stanno catalizzando l’attenzione degli investitori, con prospettive che promettono un futuro ricco di opportunità. Un esempio tangibile di questo trend è l’annuncio della CDP, che prevede di investire 1 miliardo di euro nei prossimi 5 anni, confermando il ruolo cruciale che l’AI giocherà nel panorama degli investimenti.

  • Smart City: con 14 round d’investimento, questo settore si posiziona al primo posto per numero di round nel Q1-2024.
  • Software: con un totale di 13 round, questo settore ha attratto un investimento significativo di 154 milioni di euro.
  • Lifestyle: anche questo settore registra 13 round d’investimento nel primo trimestre del 2024.
  • Life Sciences: con 13 round, questo settore ha visto un notevole investimento di 139 milioni di euro.
  • Food & Agricolture: similmente agli altri settori, ha totalizzato 13 round nel Q1-2024.
  • Intelligenza Artificiale (AI): si distingue per il maggior numero di round nel trimestre.
  • Applicazioni (App): questo settore ha attirato un notevole capitale, soprattutto grazie ai mega round di Bending Spoons e MMI.

Per quanto riguarda i principali deal del primo trimestre del 2024:

  • Bending Spoons: 144 milioni di euro da Growth VC.
  • MMI: 101 milioni di euro in Serie C.
  • Everli: 21 milioni di euro in una fase Bridge.
  • Contents: 16 milioni di euro in Serie B.
  • Casavo: L’ammontare del round non è stato reso pubblico.
  • Le exit sono aumentate da 8 nel quarto trimestre del 2023 a 12 nel primo trimestre del 2024.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO
Termina il 24/05/2024 Quale criptovaluta comprare oggi?

157 voti

VOTA ORA

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo