Internazionali di tennis a Roma: quanto costano i biglietti e come vederli

Stefano Rizzuti

6 Maggio 2022 - 17:42

condividi

Una guida completa agli Internazionali Bnl di tennis di Roma: date, orari delle partite, informazioni e costi dei biglietti, accessi gratuiti all’area e come vederli dal vivo e in tv.

Internazionali di tennis a Roma: quanto costano i biglietti e come vederli

Gli Internazionali Bnl d’Italia di tennis sono già partiti: al Foro italico di Roma si sfideranno i migliori tennisti al mondo, dei circuiti Atp e Wta, fino al 15 maggio. Il torneo, sia maschile che femminile, entrerà nel vivo a partire da lunedì 9 maggio, ma in realtà è già iniziato dal 2 maggio con le pre-qualificazioni.

L’evento si svolge, come tutti gli anni, al Foro italico, a Roma. Vediamo tutto quello che serve sapere sullo storico torneo di tennis che si svolge nella Capitale: quanto costano i biglietti, come comprarli, come raggiungere gli impianti, come guardare le partite dal vivo e da casa. Ecco tutte le informazioni utili sugli Internazionali di tennis 2022.

Internazionali di tennis di Roma, quando si gioca

In ogni giornata del torneo, a partire dal 9 maggio, ci saranno due diverse sessioni: una diurna e una serale. La sessione diurna inizia dalle ore 11 e riguarda tutti i campi, quella serale inizia alle 19 ma riguarda solamente il Campo Centrale.

La guida ai biglietti: quali si possono comprare

I biglietti si fanno per tipologia di stadio. Ecco quali sono:

  • I biglietti del Centrale permettono di accedere anche ai campi secondari;
  • I biglietti della Grand Stand Arena permettono di accedere anche al Ground, ma non al Centrale;
  • I biglietti del Ground comprendono l’accesso al Pietrangeli (lo stadio delle statue) e a tutti i campi secondari, ma non al Centrale e alla Grand Stand Arena.

Per i match vengono utilizzati otto dei 14 campi del Foro italico. Gli altri sei sono riservati agli allenamenti dei tennisti: in questi casi si può osservare da vicino tutti i campioni del tennis mondiale.

Quanto costano i biglietti e dove si comprano

Per acquistare i biglietti ci si può rivolgere al botteghino del Foro italico, anche se il sistema migliore è sicuramente l’acquisto via web, anche per essere sicuri che i biglietti siano effettivamente disponibili. Per acquistare i biglietti si deve andare al sito: https://ticketing.internazionalibnlditalia.com/.

È possibile acquistare anche gli abbonamenti per tutta la settimana. I costi sono ovviamente elevati: per i posti migliori del Centrale si superano i 2.200 euro, ma per altri è possibile trovare anche al di sotto dei mille euro per tutta la settimana. Per la Grand Stand Arena il costo scende e si va dai 250 ai 336 euro (ma su questo campo non si giocano semifinali e finali).

Per i prezzi dei biglietti giornalieri il costo varia sulla base di diversi fattori: il campo (Centrale, Grand Stand, Pietrangeli/Ground), la sessione (diurna o serale) e il giorno della settimana. Più si va avanti con il torneo - e si avvicina la finale del 15 maggio - più sale il prezzo.

Per il Campo Centrale il costo va da un minimo di 45 euro nelle prime giornate fino a un massimo di 1.100 per la finale, giorno in cui si pagano almeno 245 euro per un posto. Per la sessione serale i prezzi vanno da un minimo di circa 20 euro a ben più di 100, come il sabato quando si parte da 133 euro.

Sulla Grand Stand Arena si va da poco meno di 30 euro fino a un massimo di quasi 150 euro, con la giornata più cara che è quella di giovedì 12 maggio. Infine per il Ground si va da 19 a oltre 40 euro, con il massimo che si tocca nella giornata di mercoledì 11, quando si riescono a vedere le partite probabilmente più interessanti su questi campi.

Come arrivare ed entrare al Foro italico

Per raggiungere il Foro italico è previsto un servizio navetta dalla stazione Termini per chi ha viaggiato con Trenitalia. Per chi vuole andare al Foro con i mezzi pubblici il punto di riferimento più comodo è il capolinea di Piazza Mancini. Le stazioni della metropolitana più vicine sono quelle della linea A Ottaviano e Flaminio (ma entrambe abbastanza distanti a piedi): da Ottaviano si può prendere il bus numero 32 e scendere alla fermata Lungotevere Maresciallo Cadorna, da Flaminio si consiglia il tram 2 fino al capolinea.

Il pubblico può accedere al Foro italico attraverso due ingressi: o dal Lungotevere Maresciallo Cadorna angolo via Canevaro o all’ingresso di viale delle Olimpiadi 60, cioè dal Ponte della Musica.

Si può entrare gratis agli Internazionali?

Al di là delle possibilità di gift card, l’unico modo per entrare gratuitamente agli Internazionali e vedere le partite senza pagare sono i biglietti omaggio che in alcune occasioni vengono dati ad aziende partner, per esempio. Non è possibile entrare nell’area del Foro italico senza pagare il biglietto durante gli orari delle partite, in quanto la zona - solitamente aperta al pubblico - viene chiusa poiché i campi da gioco si trovano proprio nella parte in cui solitamente si può entrare anche per passeggiare.

Come vedere gli Internazionali di tennis in tv

Per gli appassionati di tennis che non potranno andare al Foro italico resta la possibilità di guardarsi le partite in televisione. Il torneo maschile sarà visibile integralmente su Sky e un match maschile al giorno sarà trasmesso in chiaro e in diretta da Mediaset su Italia 1 o Canale 20.

Un secondo match Atp (quindi maschile) verrà trasmesso in differita serale da SuperTennis. Che, allo stesso tempo, manderà in onda in chiaro e in diretta gli incontri del torneo femminile.

Argomenti

# Roma
# Tennis

Iscriviti a Money.it